La partita tra Palermo e Legnago, quarta amichevole dei rosanero in questo ritiro pre-campionato 2023, si conclude con il punteggio di 1-1. La formazione guidata da Eugenio Corini ha avuto la bravura di portarsi subito in vantaggio con Matteo Brunori. Dopodichè c’è stato modo per capire a che punto è la preparazione del Palermo, sia sul piano fisico che su quello tattico. Nella ripresa, complici i tanti cambi, i rosa calano alla distanza e la squadra di Massimo Donati ne approfitta. A pochi minuti dalla fine arriva il pareggio, firmato da Rocco su calcio di rigore.
Palermo Legnago amichevole, Brunori sblocca subito
Dopo 50 secondi piccolo brivido per i rosa: van Ransbeeck segna con un pregievole pallonetto, ma l’ex Catanzaro era partito in posizione irregolare. Al 5′ Brunori crea i presupposti del gol, ma Tosi si oppone al suo diagonale di destro. Tre minuti dopo il Palermo la sblocca: Stulac apre per Ceccaroni, il cui cross è perfetto per il capitano che di testa insacca. La formazione di mister Donati prova ad attrezzare una reazione, ma il Palermo è ben messo in campo. Alla mezz’ora Svidercoschi conclude in bocca a Desplanches dopo uno schema da palla inattiva. La gara si fa anche ruvida, ne fa le spese Buttaro che al 31′ lascia il posto a Mateju. Dieci minuti dopo tornano a farsi sentire i rosa, con una punizione di Stulac ben controllata da Tosi. È l’ultima occasione del primo tempo.
Palermo Legnago amichevole, girandola di cambi per Corini
Al rientro dagli spogliatoi Corini cambia tutti tranne Nedelcearu, Mateju, Gomes e Insigne. Anche in avvio di secondo tempo il Legnago è pericoloso: Giani fugge a sinistra e incrocia, ma non trova la porta. Poco dopo Muteba stacca nel cuore dell’area ma il suo colpo di testa sorvola la traversa. Poi entra in scena Insigne, che prima impegna Fortin e poi sfiora l’incrocio col tiro a giro. Al 14′ rigore per il Palermo per fallo di Sbampato su Soleri: Insigne però si fa ipnotizzare dal portiere. La partita prosegue sul filo della tensione ma anche con poco gioco. Alla mezz’ora Diaby ci prova di testa su palla inattiva ma non trova la porta. Al 37′ la partita prende una sterzata: fallo di Nedelcearu su Zanetti e rigore Legnago, dal dischetto Rocco batte Pigliacelli e pareggia.

