spot_img

Palermo Ladies Open 2025, wild card a Giorgia Pedone: presenti anche Trevisan e Grant

La griglia delle wild card del Palermo Ladies Open 2025 è completa, anche se fino all’ultimo potrebbe esserci una variazione. Un mix di ritorni illustri, con il nome di Martina Trevisan in prima linea, e giovani pronte a dare mostra delle loro qualità. La nota d’orgoglio è infatti rappresentata da Giorgia Pedone, che giocherà in casa. La ventenne di Mondello, alla sua prima volta da protagonista nel suo circolo, vuole dare infatti il meglio di sé. Un messaggio lanciato anche nel corso della conferenza stampa odierna al Country Club, al fianco del direttore del torneo, Oliviero Palma, in cui sono stati annunciati i nomi selezionati dalla FITP.

Le wild card del Palermo Ladies Open 2025

“Le wild card raccontano molto dell’identità di un torneo e da sempre scommettiamo sul talento e sul coraggio, su chi può brillare davanti al pubblico di Palermo o ha voglia di rilanciarsi”, ha affermato Oliviero Palma. È per questo motivo che non si può che fare il tifo per Giorgia Pedone, alla sua prima partecipazione nel tabellone principale. Una partecipazione che è già storica, perché è la prima palermitana a entrarci. Un importante banco di prova per la n. 209 WTA.

Per Martina Trevisan invece si tratta di un lieto ritorno, dato che al Country giocò una finale di doppio nel 2020 in coppia con Elisabetta Cocciaretto. Quest’ultima non prenderà parte al Palermo Ladies Open 2025, in quanto ha ottenuto l’accesso al tabellone dello Sparta Prague WTA. Nonostante ciò, Oliviero Palma si è detto soddisfatto della lista delle partecipanti: “Non abbiamo cercato altri nomi rispetto a quelli presenti, in virtù delle limitazioni dettate dalla classifica. Nel tabellino poi ci sono state soltanto due cancellazioni”.

Le ultime due wild card sono andate infatti a Tyra Caterina Grant, diciassettenne n. 276 WTA che ha ampiamente dimostrato in ambito junior di essere una promessa del tennis femminile italiano, e a Silvia Ambrosio, ventottenne nata in Germania n. 278 WTA.

Giorgia Pedone: “È un sogno che si realizza”

Al fianco di Oliviero Palma, nel corso della conferenza stampa, anche Giorgia Pedone. “È un sogno che avevo fin da bambina, quando facevo qui la raccattapalle. È una bellissima opportunità per cui ringrazio la Federazione e il Country Club. Quest’anno ho giocato più tornei di questo livello, piano piano sto prendendo confidenza. Ho iniziato sul cemento e non è stato semplice, ma mi ha dato più consapevolezza e mi ha fatto crescere. La terra rossa è la superficie su cui ho giocato maggiormente, le mie caratteristiche sono queste. Ora però ho più fiducia in me stessa. Mi sento pronta per potere competere”.

La palermitana ha intenzione di dare il meglio di sé, davanti al suo pubblico. “Giocare a casa può essere un’arma a doppio taglio, perché ho tanto supporto ma allo stesso tempo devo fare i conti con l’emozione. Il fatto di arrivare qui con maggiore esperienza, però, mi fa pensare che riuscirò a trasformare l’adrenalina in energia positiva. Insieme al mio staff abbiamo lavorato su tante cose, soprattutto sul dritto, in cui mi sentivo più insicura; nel cercare poi di essere più propositiva, andando a prendermi il punto; e ancora servizio e risposta, che sono molto importanti nel femminile”.

Infine, Giorgia Pedone ha parlato della spinta che arriva dal movimento. “I risultati che gli italiani stanno ottenendo sia nel maschile che nel femminile ci danno tanta forza. Jasmine Paolini è una giocatrice che ha lavorato tanto, arrivando ad alti livelli un po’ più tardi rispetto ad altre giocatrici. Io mi ispiro a lei e mi piacerebbe seguire le sue orme”.

L’Accademia del Country Club

In occasione della conferenza si è parlato anche del futuro dell’accademia del Country Club, che in questi anni ha cresciuto atleti come Federico Cinà e Giorgia Pedone e vuole continuare a crescere. È per questo motivo che da settembre il ruolo di direttore tecnico sarà ricoperto da Camillo Lucchese, che sostituirà Francesco Cinà in virtù dei tanti impegni con Pallino. “Non avevamo mai avuto una figura fissa, che seguisse l’accademia quotidianamente. Adesso vogliamo che ci sia un team forte costantemente a disposizione dei giocatori, dai ragazzini fino ai full time, tutti per noi hanno un ruolo fondamentale”, ha spiegato.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli