Il Palermo si appresta a cominciare ufficialmente l’era Filippo Inzaghi. L’amichevole con il Manchester City è servita alla squadra e al mister per saggiare l’entusiasmo della piazza. Ma adesso toccherà ai rosanero non far spegnare questa fiamma. In questo senso può aiutare lo score in Serie B di mister Inzaghi, uno che arriva in Sicilia con la nomea di tecnico vincente in questa categoria. I successi del tecnico piacentino sono stati costruiti anche grazie a degli avvii di stagione praticamente perfetti. Anzi, guardando a tutte le stagioni cadette (anche quelle chiuse senza promozioni) si può dire che i mesi di agosto e settembre siano il perfetto terreno di caccia del nuovo mister rosanero.
Palermo, i numeri di Inzaghi ad inizio stagione
Ripercorrendo le 5 stagioni di Inzaghi in Serie B con Venezia, Benevento, Brescia, Reggiane e Pisa si possono rintracciare dei dati significativi sulle sue esperienze. La prima e più evidente è che non ha mai perso la prima partita di campionato sin qui: 2 vittorie e 3 pareggi per le sue squadre. Un percorso netto, figlio anche di una preparazione che mira a mettere tanta benzina nelle gambe da sfruttare sin da subito per bruciare la concorrenza.
Il dato resta ampiamente positivo anche estendendo il numero di partite analizzate. Per esempio, guardando alle prime 5 partite di ogni singola esperienza in cadetteria si può ravvisare che le squadre di Inzaghi hanno racimolato appena una sconfitta. Questo è successo nel 2022-23, quando la Reggina perse contro la Ternana. Nelle restanti circostanze ha centrato ben 15 vittorie e 9 pareggi. A farne le spese anche lo stesso Palermo, sia nella gestione di Eugenio Corini che in quella di Alessio Dionisi. Entrambi hanno perso con Inzaghi in avvio di stagione, quando il tecnico guidava la già citata Reggina e il Pisa. Sconfitte che hanno un po’ segnato le esperienze dei due tecnici rosanero.
Tra agosto e settembre pochissime sconfitte, ma non in Coppa Italia
I dati che abbiamo appena citato su Inzaghi si possono tranquillamente estendere anche a tutte le gare di Serie B nei mesi di agosto e settembre. In questo lasso di tempo, le sconfitte si contano sulle dita di una mano. Oltre a quella già citata nella stagione con la Reggina, se conta una con il Venezia (contro il Parma nel 2017-18) e una col Pisa (affrontando la Juve Stabia). Ma si tratta di appena 3 sconfitte in 32 gare di campionato complessive in questo periodo dell’anno. Un dato eccezionale che non può che lasciar ben sperare tutti i tifosi del Palermo, che hanno bisogno di un inizio di stagione convincente per alimentare sin da subito il sogno Serie A.
Se un neo si può trovare agli inizi di stagione di Inzaghi riguarda la Coppa Italia, torneo che non è certo tra gli obiettivi principali dei siciliani quest’anno. E, va detto, non lo era anche per le altre squadre che il tecnico piacentino ha guidato sin qui. Con le squadre allenate in Serie B, Inzaghi ha passato solo una volta il turno ed è un successo lontano appena un anno. Nel 2024-25, infatti, il Pisa ebbe la meglio del Frosinone nei trentaduesimi di finale (prima di uscire col Cesena nel turno successivo). Un successo che il Palermo di Inzaghi spera di replicare nella sfida con la Cremonese.