spot_img

Palermo, Inzaghi: “Frosinone banco di prova. Bardi? Non piangiamoci addosso, Magnani…”

Filippo Inzaghi presenta la sfida tra il Palermo e il Frosinone. La gara, valida per la seconda giornata del campionato di Serie B, si giocherà domani sera (sabato 30 agosto) alle ore 21. Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rosanero alla vigilia, con l’esordio dedicato all’infortunio di Francesco Bardi: “Bardi ha un problema al piede, va valutato. Non ci sono problemi. Mi dispiace per lui, ma Joronen è pronto. Gli infortuni fanno parte del gioco, non piangiamoci addosso. Abbiamo le qualità e la forza per sopperire a qualsiasi assenza”.

Inzaghi presenta Palermo – Frosinone

Si passa poi alla presentazione della sfida tra Palermo e Frosinone. Filippo Inzaghi sostiene che i ciociari rappresentino un osso decisamente duro. In ogni caso, il tecnico si fida dei suoi ragazzi: “Domani è un bel banco di prova. Non voglio passi indietro. Quando si fa una partita come contro la Reggiana, sono cavoli loro se non si ripetono. Io sono tranquillo. È una partita complicata, il Frosinone è una squadra forte. Ha un ottimo allenatore e qualità. Giochiamo però in casa e abbiamo già dimostrato cosa sappiamo fare. Voglio vedere quello che ho visto sabato scorso, ma con i miglioramenti di una settimana di lavoro in più”.

Inzaghi, pur perdendo Bardi per infortunio, ha un buon motivo per sorridere. Esce infatti dall’infermeria Claudio Gomes, che aveva saltato le prime due gare ufficiali. Così il tecnico sul francese: “Recuperiamo Gomes che ha perso due settimane di lavoro. È un titolare, domani vedremo se giocherà 60′ o 30′, perché non ha i 90′. È fondamentale però averlo. I dubbi ci saranno sempre. Non è detto che chi vedo meglio parta dall’inizio”.

Al di là dell’utilizzo di Gomes, Inzaghi sa di poter contare su un Palermo in grado di avere sempre una formazione competitiva. E tra i giocatori che si sono segnalati, spicca ancora Giacomo Corona: “I cambi sono fondamentali e possono cambiare la partita. Ho fatto i complimenti a Corona, è entrato e ha preso tre falli, combattendo per i 5 minuti. Tutti stanno bene. Non ho problemi. Ho l’imbarazzo della scelta per fortuna, deciderò domattina la formazione”.

Palumbo finalmente pronto

Un altro giocatore dal quale ci si aspetta tanto è Antonio Palumbo. Inzaghi fa sapere che l’ex giocatore del Modena potrebbe presto partire anche dal primo minuto: “Palumbo è pronto per partire dal 1′, sta bene ed è un titolare. L’ho detto anche a lui, lo metterò al momento giusto. Devo sempre riflettere ad ampio raggio. Preferirei averlo sempre 90′, ma al momento non li ha. Non gli ho dato finora il minutaggio che meriterebbe. Le sostituzioni in partita non sono sempre preventivabili. Indipendentemente se da titolare o meno, ci darà una grande mano. È forte e l’ho voluto in prima persona”.

Inzaghi poi torna sul Frosinone, prossimo avversario del Palermo. Sarà un rivale diverso nell’atteggiamento e nella disposizione tattica rispetto alla Reggiana. Dunque ci si aspetta una partita differente domani sera: “Troviamo un avversario intenso, che verrà ad aggredirci. Sarà una partita diversa rispetto a quella contro la Reggiana. Alvini è uno dei migliori. Già l’anno scorso non hanno avuto la classifica che meritavano. Non mi sorprenderebbe se fosse l’outsider della Serie B. Abbiamo preparato la partita sulla base delle nostre caratteristiche”.

Ciò che non cambierà rispetto allo scorso turno, è la presenza del pubblico al Renzo Barbera. Sono già state confermate più di 30mila presenze. Inzaghi non fa altro che ringraziare la gente di Palermo: “Il nostro pubblico ci ha dimostrato cosa vuol dire vincere a Palermo e dobbiamo tenercelo stretto. I ragazzi qualcosa hanno già dimostrato, dovranno farlo per altre 37 partite. Mi auguro che la strada sia quella giusta”.

Palermo – Frosinone, la carica di Inzaghi

La partita contro il Frosinone non deve trasformarsi in una trappola secondo Inzaghi. Il tecnico del Palermo è consapevole del fatto che i rosa sono padroni del proprio destino: “Domani dipende da noi. Gli altri sono bravi ma noi anche, in più abbiamo uno stadio incredibile. Palumbo giocherà nei tre davanti, magari a centrocampo solo quando ci sarà da ribaltare la partita. A Modena ha fatto la differenza e la farà anche qua”.

Inzaghi vuole pensare solo al campo e non al calciomercato. L’unico focus del tecnico del Palermo riguarda solo la gara contro il Frosinone: “Non parlo di mercato, ci sono cose più importanti. Di Francesco è un gran giocatore e un bravo ragazzo, si è purtroppo infortunato. Vedremo quello cosa accadrà. Non voglio concentrarmi su altro rispetto ala partita”.

Quelle contro Reggiana e Frosinone saranno due partite diverse. Inzaghi lo ribadisce in conferenza stampa: “Noi abbiamo preparato tutto quello che pensiamo possa portare questa partita. È nelle nostre gare fare la partita e cercheremo di farlo come con la Reggiana. Il Frosinone sarà un po’ meno attendista, mi aspetto che ci vengano ad aggredire. Non dovremo lasciare contropiedi. Sappiamo cosa dobbiamo fare”.

Il dubbio sui rigoristi

Un altro problema di abbondanza per il Palermo riguarda i rigoristi. Inzaghi fa capire che saranno i giocatori in campo a prendersi la responsabilità di scegliere chi andrà dagli 11 metri: “Rigoristi ne abbiamo tanti, l’abbiamo visto a Cremona. Decideranno Brunori e Pohjanpalo, hanno una tale bravura ed esperienza che sapranno cosa fare. Sono tutti bravi e spero mantengano la loro media”.

Infine Filippo Inzaghi ha voluto rivolgere un pensiero a Giangiacomo Magnani. È stata ufficializzata oggi la cessione in prestito secco del difensore alla Reggiana: “Per Magnani ci dispiace, perdiamo un cardine. Avevamo costruito la squadra su di lui e Bani in difesa. È un giocatore di Serie A. Dobbiamo cercare di non fare sentire la sua assenza. È insostituibile. Abbiamo accettato la sua decisione, che è molto personale, e va bene così. È stato bellissimo che sia venuto allo stadio a trovarci. Gli staremo vicino. Il sogno è quello che risolva i suoi problemi e possa tornare con noi un domani”.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli