spot_img

Palermo, Inzaghi: “Atteggiamento giusto, ci divertiremo. Palumbo importante, Corona…”

Filippo Inzaghi commenta l’amichevole vinta dal Palermo contro la Nuova Sondrio. Il successo con il risultato di 4-0 consente ai rosanero di mantenere l’imbattibilità in questa pre-season. In ogni caso, la soddisfazione del tecnico è legata in particolare all’atteggiamento dei giocatori: “Sono contento, anche se le amichevoli lasciano il tempo che trovano. La squadra migliora ma le gambe sono sempre più pesanti. La prossima partita chi ha giocato meno giocherà di più e viceversa. C’è grande predisposizione, sento che con questo atteggiamento e questa attitudine al lavoro potremo divertirci”.

Palermo, Inzaghi accoglie Palumbo

Antonio Palumbo è finalmente sbarcato alla corte di Filippo Inzaghi come nuovo giocatore del Palermo. Il tecnico sottolinea l’importanza del centrocampista proveniente dal Modena. Queste le sue impressioni: “Palumbo ha bisogno di lavorare tanto. Non so se ci sarà in queste partite. Era ai margini a Modena. Per me è però importantissimo, l’ho voluto fortemente e lui ci teneva tantissimo. La trattativa è andata per le lunghe e ci vorrà del tempo per mettersi in pari”.

Il Palermo che sta nascendo è forte, ma Inzaghi non si fida. Le grandi squadre e le grandi vittorie si costruiscono con il lavoro e con l’abnegazione. Lui, come si è visto in carriera, sa come si fa: “Tutti gli anni il Palermo ha delle corazzate, ma non basta. È inutile nasconderci. La società ha fatto grandi sacrifici, ma i risultati degli ultimi anni dicono che si deve correre per non fare una brutta fine. Io sono appena arrivato ed è normale che tutti si impegnino, io voglio che sia così fino a giugno. Voglio delle persone che diano battaglia sempre”.

Le condizioni degli infortunati

Oltre a Palumbo, anche Giangiacomo Magnani e Kristoffer Lund hanno saltato il test odierno. Inzaghi ha fatto il punto sulle condizioni dei due giocatori del Palermo: “Magnani potrebbe giocare ma non voglio gente che non è al 100%. Non ha potuto fare preparazione e deve lavorare prima di mettersi in gruppo. Lund ha un affaticamento, non lo rischiamo. I ragazzi della Primavera mi fanno fiducia, qualcuno domenica potrebbe giocare titolare. Gli altri stanno tutti bene”.

Inzaghi sa bene che il suo Palermo deve in primis riconquistare la sua gente. L’epilogo negativo della scorsa stagione impone il fatto di rialzare la testa a suon di risultati. Dalla campagna abbonamenti è già arrivato un buon riscontro: “Abbiamo una grande responsabilità. Giocare in uno stadio come il nostro è fondamentale. La gente ha azzerato tutto, ora sta a noi portarla dalla nostra parte. Dobbiamo riconquistare il nostro pubblico”.

Proprio in tal senso, Inzaghi si aspetta un riscatto da chi ha già fatto parte della rosa del Palermo. L’ultima stagione negativa deve essere la benzina per una grande stagione: “Io mi aspetto di più da tutti, lo sanno che hanno dato meno del previsto. Non ci sono più scuse. L’anno scorso per me il Palermo era favorito ma non l’ha dimostrato, ora ci sono io. Gomes è importante, sono contento che sia rimasto”.

Calciomercato Palermo, il punto di Inzaghi

Inzaghi ha anche fatto il punto sul calciomercato. Ci sono alcune situazioni da decifrare e da mettere a punto. Su tutte spiccano quelle di Giacomo Corona, che resterà, e di Sebastiano Desplanches che andrà via: “Ho parlato chiaro con Corona, lui e Peda non si discutono. Non credo avremo ripensamenti. Su Vasic stiamo capendo. È un talento e mi piace, per cui valuteremo fino alla fine. Vogliamo il suo bene, se capisco che può giocare poco opteremo per un’altra soluzione. Desplanches lo manderemo a giocare. Alleno i giocatori che la società mi mette a disposizione. Se pensassimo di essere una corazzata come scrivono, faremmo un grande passo indietro. Per vincere non basta il nome”.

Il risultato ottenuto contro la Nuova Sondrio non è importante. Filippo Inzaghi, nelle amichevoli estive, guarda altro: “Le amichevoli non mi condizionano. Quello che guardo è l’atteggiamento, in partita e in allenamento. I gol fatti e presi hanno un peso relativo. L’importante è la prima partita del campionato”.

Anche Filippo Inzaghi ha fatto la conoscenza di Alberto Galassi, arrivato oggi a Chatillon. Il tecnico è rimasto colpito da ciò che gli ha detto l’esponente del City Football Group: “Non conoscevo Galassi, le sue parole sono state straordinarie e ci hanno trasmesso serenità. Per me essere qui è molto motivante, avverto una grande responsabilità. Mi auguro che i giocatori capiscano la fortuna che hanno. I giocatori hanno capito che il vento è cambiato e non si guarda in faccia nessuno. Tutto quello che la società ci dà, oggi è arrivato anche Galassi, Gardini. Palermo è una realtà emozionante anche per me, spero che i giocatori lo capiscono. Nessuno in B ha il nostro stadio e la nostra società. Il futuro lo vedo roseo”.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli