La notizia ha fatto saltare di gioia tutta Palermo: Matteo Brunori è il primo calciatore dei rosanero a tornare a vestire la Nazionale italiana. Nessuna partita ufficiale o amichevole dove vedere l’italo-brasiliano con i colori azzurri, ma un semplice stage per valutare il valore del calciatore da parte di Roberto Mancini. Dopo gli anni difficili del fallimento e nei campionati minori rimane comunque una soddisfazione enorme per la società rosanero. Tra l’altro ben tre calciatori hanno far parte del Palermo dell’era Mirri, sono stati convocati: oltre Brunori ci sono infatti Niccolò Corrado e soprattutto Lorenzo Lucca. Ma adesso scopriamo quali calciatori del Palermo sono scesi in campo con la maglia azzurra.
LEGGI ANCHE -> Brunori in Nazionale: l’attaccante del Palermo convocato dal c.t Mancini
Palermo in Nazionale: l’ultimo azzurro fu Vazquez
La storia del Palermo con la Nazionale Italiana narra di ben 17 calciatori che complessivamente hanno vestito la maglia azzurra 128 volte. Recordman di presenze in questa classifica è Andrea Barzagli (23 partite) mentre il calciatore con più gol è Aredio Gimona (3 gol in 3 partite). Il primo rosanero fu proprio Gimona, che nel 1952 partecipò con gli Azzurri alla XV Olimpiade (ad Helsinki), segnando una tripletta nell’8-0 sugli Stati Uniti.
Dopo Carlo Mattrel negli anni ’60, si dovrà attendere l’era Zamparini per rivedere un calciatore del Palermo con la maglia dell’Italia. Il primo fu Luca Toni, poi mattatore con altre maglie fino alla convocazione ai Mondiali del 2006. In Germania però oltre Toni (allora già della Fiorentina), ben quattro suoi ex compagni in rosanero erano presenti: Cristian Zaccardo, Simone Barone, Andrea Barzagli e soprattutto Fabio Grosso. Insomma il Palermo incise parecchio in quella spedizione. E poi Franco Brienza, Mattia Cassani, Antonio Nocerino, Federico Balzaretti e tanti altri calciatori centrali della storia rosanero. Alcuni addirittura come Cesare Bovo o Matteo Guardalben ottennero una convocazione, senza però vedere mai il campo di gioco.
L’ultimo che si ricordi di aver vestito la maglia del Palermo e quella della Nazionale italiana è Franco Vazquez. Caso strano il suo visto che ha vestito prima la maglia azzurra e poi quella albiceseste dell’Argentina. Tutto ciò però fu reso possibile perché Vazquez giocò con l’Italia solo due amichevoli, e non in partite ufficiali, nel 2015. Era il 16 giugno (Italia-Portogallo 0-1): da allora e sino ad oggi nessun rosanero aveva ottenuto una convocazione con la Nazionale Maggiore. Adesso tocca a Brunori.
I calciatori del Palermo convocati dall’Italia
Queste le presenze e i gol in Nazionale dei calciatori durante la loro permanenza a Palermo:
Andrea Barzagli: 23 presenze
Fabio Grosso: 20 presenze, 2 gol
Cristian Zaccardo: 17 presenze, 1 gol
Simone Barone: 14 presenze, 1 gol
Federico Balzaretti: 12 presenze
Luca Toni: 10 presenze, 2 gol
Mattia Cassani: 8 presenza
Antonio Nocerino: 5 presenze
Aredio Gimona: 3 presenze, 3 gol
David Di Michele: 3 presenze
Carlo Mattrel: 2 presenze
Franco Brienza: 2 presenze
Salvatore Sirigu: 2 presenze
Franco Vazquez: 2 presenze
Andrea Caracciolo: 1 presenza
Aimo Diana: 1 presenza

