spot_img

Palermo, Foschi: “In rosa fatte cose incredibili, mi aspettavo invito a Torretta”

Rino Foschi ricorda con grande piacere gli anni trascorsi a Palermo. L’ex direttore sportivo rosanero è stato protagonista della Conference 403 nel capoluogo siciliano. In primis il grande lavoro fatto con Maurizio Zamparini: “Gli anni a Verona sono stati bellissimi, c’è stata una retrocessione che mi ha fatto dimettere perchè mi vergognavo. Cinque giorni dopo mi chiammò Zamparini per venire a Palermo. Al primo anno abbiamo fatto poco o niente, al secondo anno sono riuscito a muovermi meglio. Siamo andati in Serie A dopo 32 anni. Vincere un campionato in una città come Palermo mi ha fatto diventare importante. Abbiamo fatto l’Europa, abbiamo sfiorato la Champions League. Abbiamo portato giocatori importanti e fatto un mercato incredibile. Nel 2008 riuscì a fare 54 milioni di euro di archivio”.

Palermo, Foschi ringrazia Zamparini

Tra i giocatori giovani portati a Palermo da Rino Foschi c’è Edinson Cavani. Attorno a questo acquisto c’è una leggenda che il ds ha voluto raccontare: “Cavani è un altro giocatore per il quale il mio gruppo ha lavorato tanto. Vinse il Mundialito in cui stavamo seguendo anche Pato, ma costava un sacco di soldi. Il mio team mi disse che c’era questo Cavani che faceva bene. Lo abbiamo guardato e riguardato. Poi è arrivato a Milano da Roma e da Buenos Aires. Lo volevano anche altre squadre. Lo portammo in hotel e non lo facemmo uscire finchè non firmò”.

Foschi ha ricevuto un premio alla Conference 403. La dedica da parte sua nei confronti di Maurizio Zamparini è bellissima: “Ho fatto bene da tante parti, anche senza soldi. A Palermo grazie a Zamparini ho fatto grandi cose anche grazie alla sua potenza. Dedico tutto a lui, gli devo tanto. Quando è morto disse alla sua famiglia che non voleva nessuno del mondo del calcio al suo funerale. Sono riuscito ad andare comunque perchè la famiglia mi ha telefonato. Al suo funerale ha voluto solo me, è stato emozionante”.

LEGGI ANCHE -> Palermo, agente Desplanches: “L’anno scorso poche possibilità, ora è protagonista”

Rino Foschi non era presente all’inaugurazione del Palermo CFA di Torretta. Questa è la sua versione: “Non c’ero perchè non mi hanno chiamato. Ci sono rimasto un po’ male. Sognavo un centro sportivo a Palermo, era la nostra unica pecca. Lo hanno fatto, mi sarebbe piaciuto vederlo”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli