Palermo e Feralpisalò si sfidano nella prima gara del campionato di Serie B 2023/24 del Renzo Barbera e i precedenti sorridono proprio ai padroni di casa. Il match ha una storia molto recente ed anche piuttosto breve. Le due squadre infatti in precedenza si erano incontrate soltanto due volte, mentre militavano in Serie C. Il bilancio vede i rosanero sempre vincenti.
Palermo Feralpisalò, i precedenti: 2 vittorie su 2
I precedenti di Palermo-Feralpisalò sono soltanto due e risalgono ai play-off della stagione di Serie C 2021/22. I rosanero furono protagonisti di una vera e propria cavalcata verso la promozione in Serie B, in cui non erano partiti come favoriti ma riuscirono a battere tutti gli avversari. L’incontro coi lombardi avvenne in semifinale.
All’andata, in trasferta, la squadra dell’allora tecnico Silvio Baldini si impose con un netto 0-3. Ad andare in gol furono Bruoni, Floriano e Soleri. Fu tutto semplice per i siciliani, che al ritorno in casa non dovettero fare altro che andare in rete ancora con Brunori per chiudere definitivamente i giochi.
È proprio in occasione di quel doppio confronto che è nato il gemellaggio tra i tifosi del Palermo e quelli della Feralpisalò. I lombardi infatti nel loro modesto Lino Turina accolsero con grande calore i supporters ospiti, che colorarono lo Stadio di rosanero. Un favore ricambiato anche al ritorno, quando gli azzurroverdi, prima della partita, si ritrovarono a grigliare alla Favorita.
LEGGI ANCHE -> Feralpisalò, prossimo avversario del Palermo: il gemellaggio e l’esordio in B
Palermo e Feralpisalò si ritrovano in Serie B
Dopo l’incontro inedito ai play-off di Serie C, adesso Palermo e Feralpisalò si ritrovano in Serie B. I lombardi, che erano rimasti delusi quell’anno per l’eliminazione ad un passo dalla promozione, si sono rifatti la stagione successiva. Il salto di categoria è arrivato stavolta in modo diretto. La squadra di Stefano Vecchi ha infatti vinto il girone con due giornate di anticipo, battendo la concorrenza di Lecco (poi promosso ai play-off) e Pro Sesto.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Feralpisalò, probabili formazioni: rebus centrocampo per Corini, Henderson dal 1’
I rosanero sono invece al secondo anno consecutivo in Serie B. L’anno scorso hanno sfiorato i play-off e adesso puntano la promozione in Serie A. Dopo un pari e una vittoria in trasferta, la prima partita in casa della stagione sarà proprio quella contro la Feralpisalò. Un avversario che porta con sé bei ricordi.

