spot_img

Palermo, Dionisi: “Vittoria a Cosenza non conta più, vogliamo fare più punti possibili”

Alessio Dionisi presenta la sfida tra Palermo e Brescia. I rosanero vogliono dare continuità ai tre punti ottenuti domenica scorsa sul campo del Cosenza. La conferenza stampa si apre con le possibili novità in difesa, dopo l’esperimento di Alexis Blin al centro: “Abbiamo fatto di necessità virtù, dietro non siamo tanti e avendo avuto tre defezioni ci siamo dovuti un po’ aggiustare. Alexis ha le caratteristiche tattiche, tecniche e mentali per ricoprire quel ruolo. Lo ha fatto benissimo, all’inizio ha fatto qualche errore ma la partita è stata buona. Rientrano Ceccaroni e Diakitè, le possibilità di scelta aumentano e posso far giocare i difensori nei ruoli giusti. Questa situazione potrebbe trovare continuità, ma Pietro è un giocatore che dà certezze”.

Dionisi presenta Palermo – Brescia

I tre punti di Cosenza potrebbero dare una diversa chiave di lettura alla stagione del Palermo. Da questo punto di vista Dionisi prova dare una sua posizione: “Abbiamo ammesso i nostri errori. Si percepisce che non c’è in campo quella serenità che non abbiamo dall’inizio dell’anno. Mi piacerebbe avere in campo una squadra che sbaglia, se ne frega e prosegue. La nostra posizione di classifica non ci consente di andare oltre l’errore con serenità. Dobbiamo capire che dobbiamo fare qualcosa per superare quel momento. A Cosenza il risultato è stato molto positivo ma i primi 10 minuti non lo sono stati. Siamo stati bravi e fortunati a superare le difficoltà. Ora conta quello che facciamo, quel che abbiamo fatto a Cosenza non vale più niente. Dobbiamo fare tante vittorie per migliorare la nostra classifica”.

Dionisi ha dato una prima chiave di lettura sul Brescia, prossimo avversario del Palermo. “Sappiamo di affrontare una squadra che per valori individuali è superiore al Cosenza, è una squadra di medio-alta classifica. A livello tecnico-tattico sono molto preparati, hanno un allenatore molto bravo. Sarà una partita difficile, non saremo padroni di tutta la partita. In alcuni momenti potremo sbagliare e dobbiamo adeguarci”, ha detto.

La gara di andata a Brescia aveva già messo in mostra le prime difficoltà del Palermo. Questa potrebbe essere un punto di partenza per i rosa. Dionisi, però, dimostra di pensarla diversamente: “Abbiamo fatto un buon primo tempo, meno bene il secondo tempo. Abbiamo perso su una palla inattiva al 90′. Ricordo bene questa partita, ma è preistoria. Il calcio va così veloce che dobbiamo guardare avanti, fermo restando che loro non sono cambiati tanto. Noi siamo cambiati nella struttura e negli interpreti, dobbiamo fare meglio. Se faremo la stessa partita dell’andata, potrebbe finire allo stesso modo”.

Le analogie con il passato

A Palermo, la vittoria contro il Cosenza ha risollevato l’umore generale. Tuttavia Dionisi fa capire che un solo successo non può cambiare le cose rispetto a sette giorni fa: “Una settimana fa parlavamo di una squadra vicina ai playout. Ora la nostra posizione in classifica non è cambiata, abbiamo vinto una sola partita e pensiamo a vincere i playoff. Intanto dobbiamo raggiungerli, dobbiamo prendere coscienza di dove siamo. Non ero contento ma ero ottimista e lo sono tuttora. Lo spirito è giusto, ma lo dicevo in tempi non sospetti. Dobbiamo essere equilibrati, una vittoria non cambia niente se non cambia la classifica. Siamo nella stessa posizione in classifica della settimana precedente, non dobbiamo essere preoccupati nè leggeri, ma essere responsabili. Dobbiamo lavorare benissimo oggi per fare benissimo domani, trasferire in campo lo spirito di squadra. I ragazzi non hanno due facce, fanno trasparire quel che hanno qua dentro. Speriamo che la ventata positiva data dalla vittoria fuori casa possa darci qualcosa in più”.

Il mese di marzo storicamente è determinante per i campionati. Dionisi fa capire come il Palermo arriva e dove vuole arrivare da qui in poi: “Guardiamo indietro solo per capire dove poter migliorare. Noi ci mettiamo in discussione, i risultati ci mettono in discussione e la gente ci mette in discussione. I campionati si decidono spesso a marzo, abbiamo tutto per fare bene e per finire bene. Credo in questa squadra, è stata rinforzata e abbiamo le qualità per migliorare, fare bene e finire bene. Tutti ne potremo trarre dei vantaggi, questo sarebbe il massimo”.

Le analisi di Dionisi sono quasi sempre state corrette e oneste. In questo senso, viene chiesto al tecnico del Palermo se il quarto posto è raggiungibile: “Più in alto arrivi e più ne trai vantaggio. Ora siamo in una posizione di classifica che non ci consente di vedere tanto in là. Dobbiamo pensare partita per partita e sapere che domani possiamo fare tre punti. Vogliamo ottenere i risultati che ci consentano di migliorare la classifica”.

Dionisi e l’assenza di Brunori

Si torna a parlare della sfida di Cosenza e dei momenti decisivi della partita. Dionisi risponde a una domanda legata alla presenza di tanti giocatori di qualità. Oltre che alla presenza dei tifosi: “Qualità, personalità e spirito di squadra sono fondamentali, ora più che mai. Dobbiamo mantenere tutto questo. I risultati sono altalenanti ma lo spirito c’è e dobbiamo alimentarlo. Se dovessimo ottenere una serie di risultati lo stadio ci darà una grande mano. La passione qui è pazzesca e va alimentata, i tifosi ci danno degli stimoli incredibili. Da ora in poi il Palermo va ricordato per quello che farà, non per quello che ha fatto”.

Contro il Brescia non sarà a disposizione lo squalificato Matteo Brunori. Dionisi in tal senso spiega come potrebbe cambiare l’attacco rosanero: “È un peccato che manchi Matteo, se avessi potuto scegliere non avrei rinunciato a lui. Ormai è successo, ma sarà l’opportunità per un altro giocatore. Abbiamo i giocatori in grado di sopperire a questa assenza. Ci sono tante possibilità: Verre, Le Douaron, Di Francesco. Sarà l’occasione giusta per dimostrare che possono essere protagonisti”.

La voglia di correggere gli errori

Di errori se ne sono visti tanti in casa Palermo. Dionisi ha parlato proprio della volontà della squadra di andare oltre queste sbavature, che in diverse gare sono state decisive: “La voglia di migliorarsi c’è sempre stata. Lo spirito c’è sempre stato ed è ancora migliorare di qualche settimana fa. I nuovi si sono integrati bene, grazie anche e soprattutto a chi c’era già. Se un giocatore nuovo arriva e gioca subito, vuol dire che il gruppo ha lo spirito giusto. C’è la voglia di dimostrare di voler andare oltre un ostacolo, che domani si chiamerà Brescia. Abbiamo solo una partita, dopo la quale ce ne saranno altre, ma in questa dovremo andare oltre le cose negative. Ci vorrà fortuna, che non è un difetto ma una virtù. Domani l’atteggiamento dovrà essere giusto e positivo, anche negli errori”.

La ricerca della serenità è un altro aspetto fondamentale che Dionisi ricerca per finire bene la stagione. Il tecnico ribadisce il concetto: “La serenità ti consente di andare oltre l’errore in maniera diversa. C’è una classifica, si va in campo con lo storico delle partite precedenti e con il taglio che tutti ti danno su quello che stai facendo. Non è facile andare oltre l’errore se non stai soddisfacendo le aspettative. Sappiamo che non siamo stati performanti come avremmo dovuto, dovremmo fregarcene ma non ce la facciamo. Vorrei che dopo che è stata fatta una cosa sbagliata, venisse rifatta di nuovo”.

“”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli