Alessio Dionisi può dirsi soddisfatto della prestazione del suo Palermo contro la Reggiana. I rosanero sono stati concreti nel primo tempo e hanno saputo temporeggiare nella ripresa, portando a casa la prima vittoria casalinga di questa stagione. Un sospiro di sollievo per i siciliani, che erano reduci dalla deludente rimonta subita a Modena.
Dionisi commenta Palermo Reggiana
Dionisi analizza così la sfida vinta dal Palermo contro la Reggiana: “I ragazzi hanno fatto una gran partita, adesso dobbiamo ripeterci nelle prossime partite. È giusto essere felici perché la vittoria in casa mancava. Le aspettative sono alte e i tifosi hanno fatto tanto per sostenerci, accompagnando la squadra dall’hotel allo Stadio. È difficile dire cosa si poteva far meglio. Il secondo tempo poteva essere più aggressivo, ma non è scontato perché l’avversario cambia sempre qualcosa. Venivamo dalla partita di Modena e sappiamo tutti com’era andata. I risultati non sono mai scritti, anche se noi ne vorremmo sempre uno. Oggi ci sono tante cose positive, abbiamo giocato in sesta e in settima”.
Le condizioni di Baniya
Le condizioni di Rayyan Baniya destano preoccupazione. Dionisi dice la sua, in attesa di un report medico: “Difficile dire adesso cos’ha, spero nulla. Mi sento abbastanza sereno, spero di non essere smentito”.
A proposito della difesa, il Palermo ha evitato di subire gol con la Reggiana ma Dionisi sottolinea una situazione. E anche in questo caso c’è lo zampino di Claudio Gomes: “C’è stato un errore difensivo su cui Gomes ha salvato. Se avessimo subito gol, forse parleremmo di un’altra partita. La bravura è stata rimanere in partita. Siamo una squadra di Serie B che gioca in Serie B. Ne abbiamo già perse 3 e ne perderemo ancora. Di fronte c’è sempre una squadra che ti può battere. Oggi siamo stati bravi a limitare l’avversario. Mi è dispiaciuto non avere chiuso prima la partita, ma ci sta. Chi è entrato è entrato bene. In panchina ho giocatori che meritano di giocare. Di Mariano e Ranocchia sono un esempio, così come gli infortunati. Alcuni cambi sono stati anche forzati”.
Palermo-Reggiana e le differenze con Modena
Dionisi ha confermato con la Reggiana la formazione schierata dal Palermo a Modena. Il tecnico spiega la sua decisione: “La formazione è stata la stessa di Modena perché avevamo fatto bene e tutti stavano bene, per dare continuità. Abbiamo giocatori che più di altri riconoscono gli spazi e ci fanno diventare pericolosi, ma quando l’avversario difende a uomo questo diventa difficile. Oggi siamo stati bravi a finalizzare. Non siamo stati perfetti, ma bravi sì”.
Jeremy Le Douaron torna argomento di discussione in sala stampa. “Conoscevamo le qualità di Le Douaron, abbiamo parlato con lui per convincerlo a venire e lui ha dato disponibilità, sapendo che avrebbe ricoperto più ruoli. In primis a centrodestra, ma anche da punta. Oggi ha avuto la doppia possiiblità. È un giocatore intenso che attacca la profondità. Lo aveva provato anche nelle scorse settimane, ma in questa maggiormente per l’assenza di Brunori. Gli serve in generale un po’ di tempo per ambientarsi. La prestazione di oggi è stata importante e sono convinto che possa trovare continuità”, dice Dionisi.
Infine Dionisi spende belle parole per Claudio Gomes, MVP di Palermo-Reggiana. “Sono un grande estimatore di Gomes, ma anche degli altri. Segre oggi si è sacrificato molto per la squadra, perché Verre ha molta qualità sui 30 metri e lui gioca maggiormente in copertura, recuperando più palloni. La prestazione oggi è stata collettiva. Non era facile entrare, anche per Buttaro che ha vinto subito un uno contro uno”, conclude il tecnico.

