Alessio Dionisi, allenatore del Palermo, ha parlato alla stampa al termine dell’amichevole dei rosanero contro il Monza, vinta per 1-0. Il tecnico gioisce per la prova concreta dei siciliani, che hanno mostrato un grande carattere contro i lombardi. Da sottolineare le prove di Alfred Gomis e Federico Di Francesco, ma Dionisi è contento per la prestazione di ogni elemento
Palermo, Dionisi: “Più avanti rispetto al Monza, ci servirà volontà. Calciomercato…”
Queste le parole di Dionisi al termine di Monza-Palermo: “Gli allenamenti che fai fanno la differenza: noi siamo un po’ più avanti nella preparazione rispetto a loro. Nella partita precedente, invece, era lo Rapperswil-Jona ad essere più avanti di noi. Abbiamo fatto la differenza in fase difensiva, e di questo sono contento, ma è più facile quando giochi con una squadra più forte che rispetti e conosci. Dovremo replicare questo spirito anche in campionato”.
Il tecnico supera la domanda delle pressioni di vincere e ottenere a tutti i costi la Serie B. Dionisi punta sulla convinzione del gruppo nel voler far bene: “Non sappiamo dove vogliamo arrivare, ma sappiamo che serve la volontà che farà la differenza e non il dovere. Quando devi fare qualcosa non la ottieni, se la vuoi vai anche oltre i tuoi mezzi. Noi vogliamo essere squadra e oggi lo abbiamo dimostrato. Poi vedremo dove arriveremo, ovvio che vogliamo migliorarci”.
Mister Dionisi, allo stesso tempo, chiede che si affrettino le trattative per portare in rosa elementi di qualità. Anche se ritiene di valore il gruppo attualmente a disposizione: “Il calciomercato sinora è stato fatto solo in parte. Questa squadra manca ancora di qualche tassello per alzare la competitività all’interno del gruppo. Abbiamo già una squadra che può giocare la Serie B, ma va alzato il livello competitivo. Solo così si tira fuori il massimo da ogni giocatore. Coloro i quali sono arrivati sono ragazzi giusti, mi aspetto che anche chi arriverà abbia le stesse caratteristiche. Le persone e gli uomini faranno la differenza”.
Dionisi: “Io al Monza? Galliani ne sa di più, mi spiace per il Sassuolo”
Tra le tematiche affrontate da Dionisi in conferenza stampa, ci sono domanda anche sul passato e su possibili futuri alternativi. In particolare quello di un possibile approdo a Monza questa estate al posto di Raffaele Palladino: “Dovreste chiedere a Galliani quanto sono stato vicino. La scelta di un allenatore lo fa la società, sta poi al tecnico scegliere tra le proposte. Posso dire che ho scelto Palermo perché mi hanno voluto fortemente, parlavamo da tanti mesi. Per me non conta la categoria ma quanto puoi costruire nel fare calcio. Credo che sia quello che si possa fare con un progetto come questo”.
Il tecnico è reduce da un’annata complicata col Sassuolo, squadra che affronterà anch’essa il prossimo campionato di Serie B: “Ogni stagione è un’opportunità, anche se sono rammaricato per quanto successo lo scorso anno. Fondamentalmente, sono andato via che la squadra era in zona salvezza ed è finita peggio della situazione che ho lasciato. Ora ritroverò il Sassuolo, che ho allenato per tre anni: è la squadra che ho allenato per più tempo. Spero di allenare per ancora più tempo a Palermo”.
Dionisi: “Gomis alza la qualità, Nikolaou ed Henry giocatori di valore”
Per Alessio Dionisi c’è spazio per parlare anche dei pochi volti nuovi del Palermo in questa estate 2024. Uno di quelli maggiormente in forma è sicuramente Alfred Gomis: “Nei portieri abbiamo già ottenuto quello che volevamo, ovvero alzare il livello competitivo. Con tutto il rispetto per Mirko Pigliacelli, che è stato un portiere importante per il progetto. Nella mia testa so già chi dovrà partire titolare, ma le gerarchie che inizialmente possono esserci è giusto che un tecnico possa metterle in discussione”.
“Abbiamo dato a Dimitris Nikolaou ed Thomas Henry il minutaggio che credevamo potessero avere” prosegue Dionisi, che parla degli altri nuovi acquisti. “Sono arrivati da poco, sono due giocatori fisici che hanno fatto pochi allenamenti con le loro squadre. Perciò aumenteremo il loro spazio nelle prossime gare. Sono veramente contento di loro: fare la differenza in gruppo di valore è importante. Le qualità di questi calciatori non la scopro certo io”.
Palermo, Dionisi: “I tifosi sono fantastici, ma serve tempo per crescere”
Uno degli uomini più in palla del Palermo è apparso Federico Di Francesco. Un giocatore reduce da una stagione altalenante ma che può essere un uomo in più in vista del 2024-25: “La prova di tutti è stata positiva, non mi piace parlare di singoli. Il gol fa bene, fa anche titolo e ti dà la possibilità di parlarne. Ma sono contento davvero di tutti, ho visto l’atteggiamento positivo in ognuno. Federico è un ragazzo applicato, che ha grandi qualità e spesso si sacrifica per la squadra. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio, per sfruttare le sue qualità. Così potrà alzare il livello della squadra”.
“I tifosi sono fantastici, non c’ero abituato. Spero che ci sosterranno sempre, anche se dipende anche da noi. La proprietà e i tifosi si aspettano tanto, comunque non ho mai visto una squadra che ottiene risultati subito. Si deve lavorare giorno per giorno, noi stiamo lavorando per migliorare, questo farà la differenza anche nelle difficoltà”, conclude Dionisi.

