Palermo e Cremonese si preparano ad aprire la 30a giornata di Serie B in un anticipo dal gusto di playoff. Entrambe le squadre cercano la migliore posizione da difendere sino a fine campionato per entrare negli spareggi. Anche se il destino non è tutto nelle loro mani. La gara dello stadio Renzo Barbera, in programma venerdì 14 marzo alle ore 20:30, non vedrà in campo Franco Vazquez. Uno degli ex più attesi salterà la gara non solo per i suoi problemi fisici, ma anche per una squalifica. Andiamo a vedere le ultime novità in termini di probabili formazioni in vista di Palermo-Cremonese.
Come arriva il Palermo
Il Palermo che arriva alla gara più importante della sua stagione (fin qui) è una squadra che chiuso le ultime 5 gare con 2 vittorie e 3 pareggi. Un caso più unico che raro in questo 2024-25: eguagliata la striscia d’imbattibilità centrata tra agosto e settembre, quando i successi furono più dei pari (3 a 2). I temi di discussione in casa rosanero non mancano, dai pochi palloni recapitati a Joel Pohjanpalo all’ennesimo errore di un portiere in fase di costruzione. Eppure la prova con la Sampdoria ha messo nuovamente in mostra una squadra capace di creare tanto e mettere sotto un avversario in forma (sia in 11 che in 10).
Alessio Dionisi sarà costretto ancora una volta a cambiare qualche interprete del suo undici. Questo perché, oltre Alfred Gomis, Salvatore Sirigu e Francesco Di Mariano, mancherà Niccolò Pierozzi per squalifica. Tornerà Pietro Ceccaroni (che il suo turno di stop lo ha scontato) ed appare scontato il rientro dell’ex Venezia insieme a Giangiacomo Magnani e Rayyan Baniya. Anche perché Dimitrios Nikolaou non è ancora pienamente recuperato.
Più complessa appare la sostituzione del terzino scuola Fiorentina. Il sostituto naturale di Pierozzi c’è e si chiama Salim Diakitè, ma ultimamente non è apparso in forma smagliante. Il calciatore franco-maliano si giocherà il posto con Jacopo Segre (che si è adattato sulla fascia sul finire di partita di Marassi), a meno che non si pensi di spostare di corsia Federico Di Francesco o adattare Aljosa Vasic. In quel caso potrebbe rivedersi titolare Kristoffer Lund. Dubbi anche a centrocampo, con Claudio Gomes, Alexis Blin e Filippo Ranocchia che si giocheranno due maglie. Si punta, infine, a dare continuità al trio composto da Valerio Verre, Joel Pohjanpalo e Matteo Brunori.
Come arriva la Cremonese
La Cremonese ha cancellato tutti gli aloni e le nuvole che si erano create intorno la squadra (per l’ennesima volta) con un secco 4-0 contro il Catanzaro. Un modo per riprendersi il quarto posto e tentare di non far scappare ancora una volta lo Spezia. Il campionato cammina sempre sul filo per quanto riguarda la disputa dei playoff. Ed è paradossale che una vittoria del Palermo con la Cremonese possa quasi mettere a rischio la disputa agli spareggi che sia i rosanero che i grigiorossi hanno tutta l’intenzione di fare. Ma il campionato è lungo e non si possono certo fare calcoli.
Non li può fare neanche Giovanni Stroppa (che qualche settimana fa veniva dato nuovamente a rischio) che dovrà tener conto della grana relativa a Franco Vazquez. Il Giudice Sportiva ha infatti squalificato l’argentino ex rosanero a ben 10 giornate di squalifica. Vazquez è stato condannato per degli insulti razzisti verso Mehdi Dorval in Bari-Cremonese dello scorso 15 febbraio. I grigiorossi faranno ricorso, ma il trequartista non sarà della partita. Va detto che la sua convocazione era in dubbio anche per problemi fisici (è stato operato al volto per una frattura di zigomo e mascella). Out anche Gianluca Saro e Zan Majer (febbre)
Il tecnico studia le contromosse, ma ad oggi il più probabile tra i sostituti di Vazquez dovrebbe essere Dennis Johnsen (ex compagno di Pohjanpalo a Venezia). Più indietro Mattia Valoti e Federico Bonazzoli. Il norvegese affiancherà uno tra Manuel De Luca e Marco Nasti. Per il resto la formazione dovrebbe essere la medesima di quella vista contro i giallorossi. In difesa, Valentin Antov e Fabrizio Ceccherini si giocano un posto in mezzo a Luca Ravanelli e Matteo Bianchetti. A centrocampo Michele Castagnetti in vantaggio su Michele Collocolo.
Palermo-Cremonese, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Cremonese, partita valevole per la 30a giornata di Serie B.
Palermo (3-4-2-1): Audero; Baniya, Magnani, Ceccaroni; Diakitè, Gomes, Blin, Di Francesco; Verre, Brunori; Pohjanpalo. Allenatore: Dionisi.
Cremonese (3-4-2-1): Fulignati; Ravanelli, Ceccherini, Bianchetti; Barbieri, Castagnetti, Pickel, Azzi; Johnsen, Vandeputte; De Luca. Allenatore: Stroppa.

