spot_img

Palermo-Cremonese, pagelle: disastro Dionisi, si salvano Brunori e Gomes

Si è conclusa con il risultato di 2-3 la partita tra Palermo e Cremonese, di cui proponiamo le pagelle. Allo stadio “Renzo Barbera” si è giocata una gara molto intensa, tra due formazioni che vogliono dire la loro soprattutto in chiave playoff. Il primo tempo si è concluso a reti bianche, nonostante entrambe le compagini abbiano provato a creare situazioni pericolose. I rosa hanno sbloccato il punteggio grazie alla rete di Claudio Gomes, capace di battere Fulignati con un destro chirurgico. Poco dopo è arrivato il raddoppio, su un calcio di rigore guadagnato da Di Francesco e trasformato da Brunori. I lombardi non si sono arresi e hanno trovato prima il 2-1 con Azzi e poi il pareggio con Valoti, quest’ultimo entrato dalla panchina. La beffa arriva al minuto 96 con un altro subentrato, Collocolo, che regala la vittoria agli ospiti.

Pagelle Palermo-Cremonese, i migliori e i peggiori tra i rosanero

Claudio Gomes e Matteo Brunori, sono loro due dei pochissimi a salvarsi nel marasma finale del Palermo che perde in casa una partita da vincere. Non demeritano anche Giangiacomo Magnani e Pietro Ceccaroni, mentre è da dimenticare la prestazione di Rayyan Baniya e Salim Diakitè.

Dietro la lavagna più di tutti, però, ci finisce Alessio Dionisi: i suoi cambi cervellotici rivoluzionano e destabilizzano la squadra

La difesa

AUDERO 5,5 – Le parate a cui lo chiama la Cremonese non sono poche nel corso dei 90’, sebbene non sempre pirotecniche. L’estremo difensore aveva risposto bene alle insidie tese da Azzi e compagni, fino al disastro finale che porta la firma di tutto il reparto.

BANIYA 5 – Il difensore è chiamato a sottostare ai ritmi incessanti della Cremonese e fino al doppio vantaggio risponde bene, con chiusure precise e marcature puntuali. I primi due gol dei grigiorossi però arrivano nella sua zona, dove si crea parecchia confusione dopo le sostituzioni.

MAGNANI 5,5 – Tolto il brivido per il retropassaggio ad Audero nel primo tempo e l’indecisione in avvio di ripresa, la prestazione sembrava essere stata in linea con le precedenti, con grande sicurezza data all’intero reparto. È questo stesso reparto però che perde ogni certezza nel finale.

CECCARONI 6+ – È uno dei più “cattivi” in casa Palermo e anche nella partita odierna si prende un’ammonizione, sintomo comunque del fatto che lotta su ogni pallone contro qualsiasi avversario. Non manca anche di sprint in avanti. Finché c’è lui in campo, l’equilibrio regge (Dal 79’ VASIC 5 – Entra e viene subito ammonito, poi si crea una palla gol scavalcando Fulignati con un pallonetto, ma spreca tutto non trovando la porta)

Il centrocampo

DIAKITÈ 4,5 – Qualche cross impreciso e alcuni contrasti persi nel primo tempo per l’esterno di centrocampo, che sui gol della Cremonese. Era stato chiamato a sostituire Pierozzi, che aveva fatto bene nelle ultime gare, ma la prestazione non è sicuramente all’altezza del suo pari ruolo. (Dal 90+2’ LUND s.v.)

GOMES 6,5 – Non era stata una partita brillante e da protagonista quella del centrocampista, almeno fino al gol che porta il vantaggio il Palermo. Con precisione e lucidità mette in rete un pallone prezioso, in un momento in cui la sua squadra stava soffrendo. (Dal 79’ SEGRE s.v.)

BLIN 5,5 – Gran parte della partita è senza infamia e senza lode per il centrocampista, che fa il compitino, subendo a tratti la pressione degli avversari ma non commette però errori degni di nota. Inspiegabilmente viene poi arretrato in difesa e il danno è fatto.

DI FRANCESCO 6 – Grande spinta e cross interessanti da parte dell’esterno sinistro, la cui presenza in quel ruolo appare ormai scontata tra i titolari. Fa il suo anche in fase difensiva, senza mai lasciare scoperta la fascia. Nel disastro finale ha poche colpe.

L’attacco

VERRE 5 – Non è la miglior partita per il trequartista, che accusa qualche difficoltà e non si fa trovare pronto dai compagni. Alessio Dionisi nel primo tempo prima lo arretra e poi lo riporta nel suo ruolo naturale, ma l’esito non cambia. (Dal 79’ RANOCCHIA 5,5 – Il suo ingresso non dà sicuramente la spinta che serviva al Palermo per conquistare la vittoria o quantomeno un pari)

BRUNORI 6,5 – Il capitano si vede poco nel primo tempo, costretto ad andare a prendersi il pallone a centrocampo, dove si gioca gran parte della partita. Nella ripresa però è decisamente protagonista, con i suoi inserimenti pirotecnici e il gol realizzato dal dischetto. (Dal 90’+2 LE DOUARON s.v.)

POHJANPALO 5,5 – L’attaccante finlandese viene chiuso bene dalla difesa della Cremonese, riuscendo ad agguantare pochi palloni in area e non dialogando bene coi compagni. Non è sicuramente il protagonista del reparto.

LEGGI ANCHE -> Palermo-Cremonese (risultato 2-3), highlights: Collocolo in rimonta, ko che brucia

Pagelle Palermo-Cremonese, il giudizio del tecnico rosanero

DIONISI 4 – I suoi cambi, tardivi e inutilmente rivoluzionari, cambiano in negativo la partita. Il tentativo di dare freschezza a una squadra che stava reggendo bene, a discapito della stanchezza, è indubbiamente fallito.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli