spot_img

Palermo-Cosenza, probabili formazioni: tornano Brunori e Diakité

È già di nuovo tempo di probabili formazioni, ovvero quelle della partita tra Palermo e Cosenza, valida per la quarta giornata del campionato di Serie B 2024-25. Una sfida molto importante per la squadra allenata da Alessio Dionisi, che nell’ultima giornata ha strappato tre punti vitali allo Zini di Cremona, dopo aver perso senza neanche segnare contro Brescia e Pisa, nei primi due turni del torneo cadetto.

Dall’altra parte, invece, troviamo i rossoblù allenati da Massimiliano Alvini, che nella giornata di ieri si sono visti azzerare il loro punteggio di 4 punti in 3 partite, dal Tribunale Federale Nazionale. Quest’ultimo, ha deciso di punire la società del presidente Guarascio per alcune presunte irregolarità riferite alla passata stagione e segnalate dalla COVISOC.

Come arriva il Palermo

Il Palermo è reduce da una vittoria provvidenziale e dallo straordinario peso specifico. La squadra di Dionisi ha battuto di misura la Cremonese allo Zini alla terza giornata di Serie B e trova il primo successo in campionato. I rosa – al cospetto della formazione di Stroppa – sono stati sporchi, spigolosi, dai pronunciati toni agonistici ma aridi di contenuti tecnici di rilievo. Non certo una performance brillante e fluida sul piano del gioco, ma un successo figlio di applicazione mentale, carattere e pragmatismo, il club di Viale del Fante ha lottato con ardore per scorgere un barlume di luce che indicasse l’uscita dal tunnel involutivo in cui si era impelagato in queste primissime battute stagionali. Decisiva l’infilzata del subentrato Roberto Insigne, per la conquista dei primi tre punti.

Ripetersi contro il Cosenza domenica al Barbera conferirebbe una dote cospicua di serenità e slancio utile a capitalizzare al meglio la prima sosta di campionato. Proprio sul tema confronto con i calabresi, al netto di una prestazione non entusiasmante e una squadra da gestire sul piano delle energie, il tecnico Dionisi sembra pronto a rigettare nella mischia i “big esclusi dal primo minuto” dalla trasferta di Cremona. Da Salim Diakité a Roberto Insigne, fino a capitan Matteo Brunori. Il tutto confermando il classico 4-3-3.

Come arriva il Cosenza

Il Cosenza approccia al match di Palermo con sulle spalle una mazzata importante. La decisione del Tribunale Federale Nazionale, di rimuovere i 4 punti raccolti dalla squadra di Alvini in queste prime tre giornate di campionato, complicano non poco l’inizio di stagione di una di quelle compagini che dovranno faticare per conservare la categoria.

Concentrandoci – invece – sul campo, si può parlare di una formazione in crescita e dalle grandi consapevolezze, tattiche e caratteriali. L’uno a zero rifilato alla Cremonese e lo zero a zero contro lo Spezia sono stati i risultati ottenuti, ma anche il ko di Mantova ha lasciato intravedere tante cose positive. Soprattutto dal punto di vista della proposta offensiva, caratterizzata da forti principi, sui quali l’ex Reggiana ha sempre fatto affidamento per le sue squadre. C’è da aspettarsi il classico 3-5-2, con Mazzocchi e Fumagalli a formare il tandem offensivo.

Palermo-Cosenza, le probabili formazioni

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Ceccaroni, Nikolaou, Lund; Blin, Gomes, Ranocchia; Insigne, Brunori, Di Francesco. A disp.: Sirigu, Nespola, Pierozzi, Baniya, Peda, Buttaro, Segre, Vasic, Verre, Appuah, Henry, Di Mariano. All: Dionisi.

COSENZA (3-5-2): Micai; Venturi, Camporese, Caporale; Ciervo, Charlys, Florenzi, D’Orazio; Kuan; Mazzocchi, Fumagalli. A disp.: Vettorel, Baldi, Dalle Mura, Martino, Cimino, Hristov, Ricciardi, Josè Mauri, Kourfalidis, Rizzo-Pinna, Zilli, Sankoh. All: Alvini.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli