spot_img

Palermo, Corini: “Pari col Bologna importante, vogliamo essere protagonisti in B”

Eugenio Corini, allenatore del Palermo, ha commentato la terza amichevole pre-stagionale dei rosanero contro il Bologna, che si è conclusa sul pari. I rosanero, dopo essere andati sotto, sono riusciti a rimontare con le reti di Samuele Damiani ed Edoardo Soleri.

Corini al termine dell’amichevole Bologna Palermo

Per il Palermo avere ottenuto il pari con il Bologna dopo la sconfitta contro la Virtus Verona è stato un segnale importante. “Abbiamo fatto un buon lavoro l’anno scorso, ora abbiamo alzato il livello della rosa. Sappiamo cosa vuol dire rappresentare questa maglia e avere una certa ambizione. Tutto passa attraverso qualche sofferenza e qualche difficoltà. Lo abbiamo affrontato l’anno scorso con un campionato complicato, quest’anno l’obiettivo è diverso e con queste partite stiamo consolidando la nostra mentalità”, ha commentato Eugenio Corini al triplice fischio.

La vittoria porta la firma dei vecchi, ma anche dai nuovi è arrivata una prestazione positiva. “Il direttore Rinaudo ha lavorato molto bene finora, c’è la volontà di mettere dentro ancora qualcosa per alzare il livello. Abbiamo l’intenzione di essere protagonisti ma non possiamo esserlo solo noi. Ci sono altre 8-9 squadre per lottare per qualcosa di importante. Noi stiamo facendo un ottimo lavoro e sono contento di queste due settimane di ritiro. Ora riposeremo dopo lo scarico di domattina, saremo pronti a continuare la preparazione a Spiazzo e a Pinzolo”.

In questa uscita i rosanero hanno dato dimostrazione di potere giocare un calcio offensivo. “Sappiamo che possiamo fare bene 90 minuti. Mi piace quando la squadra pressa alta, mi piace questo approccio e ci stiamo lavorando. Abbiamo preparato una base importante l’anno scorso, ora stiamo consolidando. Il lavoro prosegue per farci trovare pronti nella prossima stagione”.

E ha aggiunto: “Questa è la famosa supercompensazione delle partite che si fanno in estate. Chi era presente in ritiro ha visto che abbiamo fatto un lavoro importante sulla forza e sulle gambe, ci sono giorni in cui stai meglio e altri in cui sei meno lucido. Non dobbiamo dare troppo peso ai risultati, sono partite precampionato. Bisogna andare dentro alle cose, vedere la mentalità e la forza mentale. Pareggiare in queste partite è molto importante”.

Le condizioni di Gomes e Insigne

C’è apprensione intanto per le sorti di Gomes, uscito anzitempo in barella per una pallonata. “Claudio ha fatto prendere uno spavento a tutti, aveva perso per un attimo conoscenza. Il dottore ci ha detto che rimarrà sotto controllo in ospedale fino a stasera, ma non c’è nessuno problema e siamo molto contenti”. Nessuna preoccupazione invece per Insigne, che ha preso una botta sul campo.

Corini sui singoli, da Damiani a Soleri

Eugenio Corini ha commentato anche le prestazioni dei singoli. In primis del bomber dalla panchina. “Su Soleri non abbiamo mai avuto dubbi. L’anno scorso è diventato “titolare” ed è andato avanti nel campionato. Io l’ho sempre considerato un giocatore importante. Anche con lui abbiamo gestito un affaticamento, è entrato molto bene, ha fatto un gol fantastico. Credo che sia una gioia per il calcio, sono felicissimo per lui”.

L’assist del 2-2 è arrivato da Corona. “È un giocatore con un potenziale importante, deve ancora definirsi sul piano atletico ma ha delle caratteristiche importanti, sia tecniche che fisiche. Sta lavorando bene, nei ritagli di tempo ha fatto buone cose. Sul gol di Soleri ha fatto una grande cosa. Crediamo in lui”.

Infine, un commento sui centrocampisti. “Abbiamo una rosa di 7 centrocampisti. Anche Damiani ha fatto prima il vertice e poi ha giocato da vertice. Ora che c’è da alzare il livello mi fa piacere che si faccia trovare pronto. Mi fa piace che abbiamo ritrovato Leo dopo 7 mesi, ha giocato un tempo di una partita non ufficiale, siamo contenti per lui soprattutto dal punto di vista mentale. È un recupero importante”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli