spot_img

Palermo, con Le Douaron torna il gol dalla panchina: mancava da settembre

L’1-3 rifilato dal Palermo al Catanzaro ha riportato un po’ di sereno tra i rosanero, che hanno così riscattato la sconfitta di Bari. Ma va segnalato come i siciliani siano tornati a segnare una rete con i suoi subentranti: un gol non certo banale, che ha messo in ghiaccio definitivamente la partita, costruito interamente da uomini entrati dalla panchina. Un’inversione di tendenza attesa a lungo e che ha proprio nel Sudtirol (prossimo avversario del Palermo) un comune denominatore. Infatti, l’ultimo si era registrato contro i bolzanini, nella gara d’andata.

Palermo, appena 5 gol segnati dai subentranti

Di per se, i numeri riguardanti i gol del Palermo nei secondi tempi non sono eccellenti: 25 gol subiti nella ripresa (contro i 13 nella prima frazione), 20 fatti (a discapito dei 27 realizzati nella parte iniziale di gara). Non è quindi un caso che i rosanero sarebbero appena 3 punti sopra la zona retrocessione giocando solo i secondi 45 minuti (con un disastroso rendimento nei minuti finali).

Ma se questo è successo è (anche) per lo scarso apporto dato dai cambi che ha fatto Alessio Dionisi durante questa stagione. In tutto, questi hanno prodotto appena 5 reti realizzate, più 3 assist e un rigore procurato da Le Douaron. È proprio il francese che ha rotto una sorta d’incantesimo che durava Sudtirol-Palermo dello scorso 30 settembre. Casualmente anche in quel caso la partita finì 1-3 (proprio come contro il Catanzaro) e il gol mise di fatto la parola fine alla contesa, essendo l’ultimo della gara.

Bene all’inizio, poi il vuoto

A segnarlo fu Roberto Insigne, che era stato anche il primo del Palermo 2024-25 a segnare un gol dalla panchina (in trasferta con la Cremonese). A seguire arrivarono poi Francesco Di Mariano contro il Cosenza e Matteo Brunori contro la Juve Stabia. Questi 5 gol arrivarono tutti tra agosto e settembre, segno che in quel momento la forma complessiva della rosa era tutto sommato buono. Ci sarebbe quindi da chiedersi perché in cambi, da quel momento in poi hanno smesso di dare il proprio apporto.

Dare tutte le colpe al tecnico Dionisi avrebbe poco senso: come spesso gli capita di dire, non è certo il tecnico che può materialmente mettere in porta i giocatori e farli segnare. Ma è chiaro che questo problema ha creato non pochi problemi alla squadra rosanero e allo stesso allenatore, che ha faticato a trovare la quadra. Ora, in questo finale di stagione più che mai, servirà coinvolgere tutti per farsi valere nei playoff. Ma anche il gruppo dovrà sfruttare anche il pur minimo minutaggio a disposizione per poter incidere. Solo così si può riscattare un’annata che potrebbe finire senza infamia ma senza gloria.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli