Il Palermo è alla vigilia di un match chiave, quello che allo stadio Renzo Barbera lo vedrà affrontare il Catanzaro per la 17a giornata di Serie B. Sta infatti per chiudersi un girone d’andata deludente per i siciliani, soprattutto per il rendimento interno, e una sconfitta li porterebbe fuori dalla zona playoff. A quel punto sarebbe tutta da scoprire la reazione del pubblico e della società, che ha scelto con Alessio Dionisi di svolgere un breve ritiro pre-partita (una novità in epoca CFG). Guardando ai precedenti tra Palermo e Catanzaro in Sicilia, su 25 sfide sono ben 11 i successi rosanero, contro i 3 centrati dai giallorossi e gli 11 pareggi. I calabresi hanno interrotto l’imbattibilità dei siciliani in cadetteria nell’ultimo incontro. Infatti, prima dell’1-2 del 2023-24, il Palermo aveva centrato 8 vittorie e 7 pareggi in casa e in Serie B. Ecco le sfide più rilevanti tra queste squadre.
Palermo-Catanzaro, precedenti: cinquina rosanero nella prima sfida in B
La sequela di precedenti tra Palermo e Catanzaro si apre con il 5-0 rosanero nella stagione di Serie B 1936-37. Quella gara si decise con una tripletta di Icardi e gol di Faotto e Bazan. Successo replicato 10 anni dopo, ancora in B, coi siciliani che si imposero 2-1. Gli anni ’60 – ’70 aprirono una lunga serie di 0-0, punteggio più ricorrente nelle sfide al Barbera (ben 8 volte in 25 gare). Ma, in mezzo, non mancano le sfide appassionanti.
Ad esempio il 4-3 nella Coppa Italia 1964-65. Una gara in cui i padroni di casa si ritrovarono sotto di 3 reti (doppietta di Orlandi e gol di Ghersetich) ma che ebbero la forza di rimontare. Dapprima Rossano, De Bellis, Raffin portarono la sfida ai tempi supplementari, poi Cipollato decise la contesa in favore dei rosa. Sempre nel torneo nazionale arrivò il primo successo dei calabresi in casa dei siciliani: 0-1 nel 1971-72, con gol di Spelta. Tra le sfide da ricordare c’è anche lo scoppiettante 3-2 della Serie B 1973-74 (gol di La Rosa e doppietta di Magistrelli per il Palermo).
LEGGI ANCHE -> Palermo, la rete è lontana: attacco ai minimi storici, numeri da zona retrocessione
Nel 1986 decisivo Pallanch, l’anno scorso sconfitta e contestazione a fine partita
Oltre uno 0-0 nel girone di Coppa Italia 1981-82, in quel decennio arrivarono tre successi per 1-0 in favore del Palermo. Furono anni difficili per i rosanero, culminati con la radiazione nell’estate 1986. Pochi mesi prima, il 13 aprile 1986, Pallanch regalò ai padroni di casa la penultima vittoria di una stagione affannosa, chiusa con la salvezza sul campo ma complicata dallo scandalo Totonero/bis e dalle difficili condizioni economiche. Due mazzate che costrinsero i siciliani a lasciare la Serie B e ripartire dalla C2.
Da allora i rosanero non hanno più vinto contro il Catanzaro. Oltre due pareggi nel 1990-91 e nel 2021-22, i calabresi sono riusciti ad espugnare altre due volte il campo dei siciliani. In entrambi i casi il risultato fu di 1-2 e, contemporaneamente, furono batoste che, alla lunga, avrebbero portato all’esonero di due tecnici rosanero. Nel 2020-21, le reti Verna e Martinelli misero fine all’esperienza di Boscaglia sulla panchina di viale del Fante (a nulla servì il gol di Floriano). Nel 2023-24, invece, Iemmello e Biasci regalarono tre punti importanti per il Catanzaro nella loro corsa alla zona playoff. Inutile, anche in questo caso, il gol di Stulac nel finale. A fine partita ci fu contestazione aperta nei confronti di Corini. Un punto di non ritorno, nonostante i risultati positivi dei mesi successivi, per il tecnico di Bagnolo Mella che sarebbe stato esonerato poi in aprile.

