Domenica sera (18.45) il Palermo affronterà tra le mura amiche il Cagliari (18a di Serie B) con la speranza di ritornare al successo davanti ai propri tifosi dopo più di un mese. A scontrarsi non saranno solo rosanero e rossoblu ma anche due tecnici che in Sicilia hanno di certo fatto la storia nella zona mediana del campo: Eugenio Corini e Fabio Liverani.
La sfida tra Corini e Liverani
Mister Eugenio Corini ha indossato la maglia del Palermo dal 2003 al 2007 collezionando ben 129 presenze con tanto di 25 reti messe a segno. Per i tifosi l’attuale allenatore rosanero è stato una leggenda, nel 2004 ha conquistato la promozione in Serie A e negli anni a seguire una storica qualificazione in Coppa Uefa. Dopo l’addio al Palermo a sostituirlo arrivò proprio Fabio Liverani che prese le chiavi del centrocampo della compagine siciliana fino al 2011, per lui 66 presenze e nessuna rete. In maglia rosa sfiorò una clamorosa qualificazione in Champions League e perse una finale di Coppa Italia contro l’Inter.
Due registi degli anni d’oro del Palermo che adesso hanno un enorme bisogno di punti, entrambe le squadre navigano infatti in una classifica che non rispecchia gli obiettivi prefissati a inizio stagione. Il Cagliari ha ritrovato il successo (3-2 al Perugia) dopo cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette gare. Il Palermo, invece, ha trovato il secondo pari consecutivo (Como e SPAL) dopo aver ottenuto un fondamentale successo sul campo del Benevento (0-1).
Due tecnici che nel corso della prima parte di stagione sono stati criticati a più riprese, i risultati ottenuti finora non hanno conquistato i cuori dei tifosi. Il momento vissuto sia da Cagliari che Palermo non rispecchia le ambizioni di inizio campionato di entrambe le società, l’obiettivo è quello di chiudere l’anno magari in zona play-off o comunque a ridosso della stessa.

