Il Palermo di Alessio Dionisi lavora a Torretta per preparare la gara casalinga contro il Brescia. I rosanero proveranno a bissare il successo di Cosenza contro una squadra altrettanto in crisi come i biancazzurri. Per le Rondinelle (un solo successo in 15 partite) le porte dei playout sono vicine e la paura di finire invischiati nella lotta retrocessione viva. Di contro, i siciliani provano a rientrare nello corsa per i playoff. Ma andiamo a vedere le ultime novità tra le probabili formazioni di Palermo-Brescia.
Come arriva il Palermo
Tornato al successo, il Palermo punta all’immediato bis di vittorie (cosa capitata una sola volta in questa stagione). I rosanero, si è detto più volte, non possono permettersi dei passi falsi. La zona playoff è ad un passo, ma ogni prova della verità è stata puntualmente fallita. Alessio Dionisi ha allontanato solo un po’ le nuvole intorno al suo futuro, che però sono pronte a tornare ad aleggiare sul mister.
Il Palermo ritrova Pietro Ceccaroni e Salim Diakitè, che hanno scontato le loro squalifiche contro il Cosenza. Contro i rossoblù, però, Matteo Brunori ha rimediato il quinto giallo della sua stagione, che lo costringerà a saltare la sfida col Brescia. Oltre il capitano non ci saranno certamente Alfred Gomis e Francesco Di Mariano. Da valutare, invece, le condizioni di Dimitrios Nikolaou e Thomas Henry (alle prese con problemi muscolari).
Il 3-4-2-1 sarà il punto fermo del tecnico, che potrebbe tornare a cambiare qualche interprete. Certamente in difesa, visto che davanti ad Emil Audero tornerà il già citato Ceccaroni con Giangiacomo Magnani e Rayyan Baniya. Sulle fasce viaggiano verso la conferma Kristoffer Lund e Niccolò Pierozzi. A centrocampo Claudio Gomes potrebbe vincere il ballottaggio con Alexis Blin per affiancare Filippo Ranocchia. Occhio però alla carta Jacopo Segre, che non gioca titolare dalla trasferta di La Spezia. In avanti, Jeremy Le Douaron sostituirà Brunori, mentre sembrano intoccabili al momento Valerio Verre e Joel Pohjanpalo.
Come arriva il Brescia
Il Brescia che scende allo stadio Barbera per la gara contro il Palermo vive forse uno dei momenti più complicati degli ultimi mesi. Le Rondinelle sono incappati in una lunga serie di pareggi e sconfitte che da novembre in poi li ha portati dalla zona playoff a ridosso di quella playout. E per un presidente vulcanico come Massimo Cellino questo è il frangente dei confronti duri e delle scelte drastiche. Gli attriti col direttore generale Luca Micheli si sono chiusi con l’addio di quest’ultimo e la promozione di Andrea Mastropasqua, già segretario generale nonché ex giocatore del club. Neanche la posizione del rientrante Rolando Maran (richiamato dopo l’addio di Pierpaolo Bisoli) è salda. Quindi la trasferta siciliana assume per il Brescia una sorta di ultima chiamata per tirarsi fuori dai guai.
Il tecnico biancazzurro non ha squalificati, ma deve fare i conti con la condizione dei difensori Andrea Cistana e Zylyf Muça e dei centrocampisti Riccardo Fogliata e Nicolas Galazzi. Al netto del terzino albanese, gli altri sono fermi da diverse settimane (che anche da mesi). Da capire se ci sarà il ritorno tra i convocati di uno di questi 4 giocatori.
Probabile conferma per il 4-2-3-1, che non dovrebbe vedere grosse novità rispetto l’ultima gara. In difesa, a protezione di Luca Lezzerini, potrebbe tornare dal 1′ l’ex rosa Niccolò Corrado. Al completare il reparto i due centrali Gabriele Calvani e Davide Adorni e l’altro terzino Lorenzo Dickmann. A schermo davanti il reparto arretrato agiranno Matthias Verreth e Dimitri Bisoli. Il reparto avanzato vedrà Birkir Bjarnason agire da trequartista, a supporto di uno tra Gennaro Borrelli o Gabriele Moncini. Sugli esterni Patrick Nuamah e Luca D’Andrea (che si batte con Giacomo Olzer). Occhio però a Massimo Bertagnoli, che cerca spazio.
Palermo-Brescia, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Brescia, partita valevole per la 28a giornata di Serie B.
Palermo (3-4-2-1): Audero; Baniya, Magnani. Ceccaroni; Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Lund; Verre, Le Douaron; Pohjanpalo. Allenatore: Dionisi
Brescia (4-2-3-1): Lezzerini; Dickmann, Calvani, Adorni, Corrado; Verreth, Bisoli; D’Andrea, Bjarnason, Nuamah; Borrelli. Allenatore: Maran.

