Termina con il risultato di 1-0 la partita tra Palermo e Brescia, di cui proponiamo le pagelle. I rosanero riescono ad acciuffare la seconda vittoria consecutiva e rilanciano le proprie ambizioni per un posto ai playoff. Decisiva ai fini del successo è stata la rete di Joel Pohjanpalo, in gol per la terza partita consecutiva. Il finlandese ha trasformato un calcio di rigore a pochi minuti dalla fine.
Pagelle Palermo-Brescia, i migliori e i peggiori tra i rosanero
Tra le note positive ci sono sicuramente le prestazioni di Valerio Verre e Federico Di Francesco, i quali hanno provato a ispirare la manovra offensiva. Bene anche Giangiacomo Magnani, sempre solido al centro della difesa.
Non buona la prestazione di Jeremy Le Douaron, entrano bene in partita Kristoffer Lund e Aljosa Vasic.
La difesa
AUDERO 6 – Il portierone rosanero deve limitarsi a controllare la situazione, visto che il Brescia non inquadra mai lo specchio della porta.
BANIYA 6+ – Il centrale italo-turco fa un po’ di fatica contro le peripezie di Nuamah, ma riesce a prendergli bene le misure. Spinge anche tanto in avanti, anche se con troppa frenesia.
MAGNANI 7 – Il difensore ex Verona è arrivato da poco più di un mese, ma gli aggettivi per lui rischiano di esaurirsi presto. Il 24 rosanero annulla Borrelli e sale in cattedra nel finale.
CECCARONI 6,5 – Il rientro da capitano dopo la squalifica è più che positivo per il difensore mancino, che gestisce bene le situazioni. La ciliegina sulla torta è il rigore conquistato nel finale.
Il centrocampo
PIEROZZI 6+ – Conferma importante dopo Cosenza, a inizio gara è molto coinvolto ma non riesce a incidere. Cala alla distanza nel corso del secondo tempo, lo dimostra con alcuni errori tecnici (dal 78′ DIAKITÈ s.v.)
BLIN 6 – L’ex Lecce torna in mezzo al campo e fa il bello e il cattivo tempo. Tante belle giocate come la verticalizzazione per Di Francesco nella ripresa, ma anche diversi errori. Prestazione in chiaroscuro (dal 67′ SEGRE 6 – Il “dottore” prova a impadronirsi nuovamente del centrocampo, mette l’energia necessaria ma non ci sono grossi sprazzi)
GOMES 6,5 – Il francese si riprende la cabina di regia e gioca una partita quasi perfetta. Geometrie, dinamismo, intelligenza calcistica e tattica. Tutte doti che l’ex City mette in campo anche contro le Rondinelle
DI FRANCESCO 6,5 – Il numero 17 torna titolare a tutta fascia e si rende protagonsita di diversi sprazzi pericolosi. Ha anche lui i suoi passaggi a vuoto, ma sono fisiologici. La sua uscita dal campo fa insorgere il pubblico (dal 78′ LUND 6+ – Parte da una sua discesa l’azione che porta al calcio di rigore. Un ingresso sempre valido quello dello statunitense)
L’attacco
VERRE 6,5 – Inizia la partita con qualche titubanza di troppo, poi inizia a dirigere l’orchestra rosanero con qualità e autorità. Sfiora il gol con un bel destro prima di uscire (dal 67′ VASIC 6+ – Il suo ingresso fa storcere il naso a molti. Poi però il serbo tira fuori una prestazione tutto cuore, con tentativi di 1 contro 1 e uno spirito di sacrificio che fa ben sperare)
LE DOUARON 5,5 – Il ruolo di vice Brunori è un macigno pesante, lui prova a fare il possibile ma la lucidità non è sempre il suo forte. Lotta e corre, ma non basta per un giudizio positivo (dal 91′ INSIGNE s.v.)
POHJANPALO 7 – Terzo gol consecutivo per il finlandese, ancora decisivo al ‘Barbera’ dopo il rigore del pareggio con il Mantova. Basta questo a dare un peso intenso alla sua prestazione, che è positiva e solida come non mai.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Brescia (risultato 1-0), highlights: il rigore di Pohjanpalo spezza il sortilegio
Pagelle Palermo-Brescia, la valutazione del tecnico rosanero
DIONISI 6,5 – Schiera una formazione titolare sicuramente audace, che nei primi minuti dimostra di poter aggredire la partita. Manca solo il gol tra imprecisione degli attaccanti e bravura di Lezzerini. Buona anche la gestione dei cambi, nonostante i mugugni del pubblico. Alla fine Pohjanpalo porta in dote una vittoria meritatissima.

