L’ultima amichevole del Palermo allo stadio Brunod di Chatillon si chiude con un successo per 3-2 contro l’Annecy. La squadra transalpina di Ligue 2 è stata superata grazie alle reti di Pohjanpalo, Segre e Le Douaron. Successo tutt’altro che scontato, visto che i transalpini avevano raggiunto il pareggio a pochi minuti dalla fine grazie al rigore di Raache e la rete di Neelakandan. Inzaghi chiude la serie di test con qualche inciampo in quest’ultima gara, ma adesso deve puntare ad inserire quanto prima i nuovi arrivati Palumbo e Bani.
Le formazioni ufficiali
Palermo – 1 Gomis; 8 Segre, 9 Brunori (C), 10 Ranocchia, 11 Gyasi, 14 Vasic, 20 Pohjanpalo, 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni, 33 Augello. A disposizione: 22 Desplanches, 77 Di Bartolo, 3 Lund, 5 Palumbo, 6 Gomes, 7 Di Francesco, 13 Bani, 15 Nicolosi, 18 Avena, 21 Le Douaron, 28 Blin, 31 Corona, 80 Squillacioti, 86 Brutto. Allenatore: Inzaghi.
Annecy – 16 Callens; 11 Neelakandan, 19 Veniere, 21 Nsakala (C), 26 Makutungu, 34 Riou, 35 Yahi, 36 Raache, 37 Chouchane, 41 Delphis, 42 Debbiche. A disposizione: 22 Billemaz, 39 Borella, 1 Escales, 8 Hbouch, 27 Kouadio, 6 Lajugie, 38 Monteville, 9 Rambaud, 20 Tiendrebeogo, 23 Veillon. Allenatore: Guyot.
Palermo-Annecy, risultato 2-0 al 45′
Il Palermo va subito all’attacco, con Pierozzi che attacca la profondità e si trova in piena area a calciare. Il suo esterno destro è stoppato da Callens, ma i rosa non si perdono d’animo e sbloccano il match. Su una pennellata da corner di Augello, Pohjanpalo riesce a controllare indisturbato il pallone ed insaccarlo. Prima rete in questo pre-campionato del finlandese. I francesi incassano la rete dello svantaggio ma riescono comunque a rendersi pericolosi. Nello specifico è Neelakandan sfonda sul lato di Pierozzi e arriva al tiro con un insidioso diagonale mancino, su cui è reattivo Gomis. Sempre il numero 11 dei transalpini trova dei varchi nella retroguardia siciliana, stavolta aprendo il gioco per Raache. Il compagno non riesce però ad essere altrettanto efficace nel tiro e Gomis para facile.
Il Palermo è letale sui calci piazzati e raddoppia intorno al quarto d’ora di gioco. Ancora un calcio d’angolo di Augello preciso e puntuale, stavolta per la testa di Segre. Anche il dottore non si era ancora sboccato in queste amichevoli, ma aveva dato segnali positivi di crescita. I rosanero prendono possesso della partita e continuano a sfondare sul lato destro, stavolta con una combinazione Vasic-Pierozzi, ma il tiro del difensore è sbilenco e il pallone finisce alto.
Buone le combinazioni tra gli esterni e gli attaccanti, con Pohjanpalo e Augello che si trovano molto bene. Dalla loro intesa nasce una delle ultime azioni del primo tempo, con Ranocchia che si inserisce bene a rimorchio. Il 10, però, disturbato dall’avversario non trova la porta. Praticamente sul capovolgimento di fronte, l’Annecy sfiora il gol con Yahi. L’attaccante vince un contrasto con Peda e arriva a calciare da posizione ravvicinata. L’ottimo riflesso di Gomis nega la rete ospite, facendo andare il Palermo al riposo sul 2-0.
Palermo-Annecy, risultato finale 3-2
Il secondo tempo comincia senza novità per il Palermo, mentre l’Annecy inserisce Borella. Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio, Brunori pesca con un filtrante in area Ceccaroni. Pregevole l’esterno a giro sul secondo palo del difensore, che finisce a lato di poco. L’Annecy però trova il modo di colpire i rosanero: Neelakandan (vera spina nel fianco per la difesa siciliana) riesce ad arrivare in area, con i ragazzi di Inzaghi che pasticciano e lo atterrano in area. Rigore per i francesi, che Raache trasforma spiazzando Gomis.
L’allenatore dei transalpini Guyot mette forze fresche in campo Lajugie, Kouadio e Rambaud. In casa Palermo entrano invece Bani e Lund, che danno il cambio a Ceccaroni e Augello. Poco più tardi entrano anche Blin, Gomes, Le Douaron, Corona, Avena, Palumbo e Di Francesco. I cambi però non impediscono ai rosanero di incassare il secondo gol. Chouchane pesca Neelakandan, che ancora una volta fa male ai rosa. Stavolta si mette in proprio e col sinistro batte Gomis per il 2-2. Il Palermo non ci sta a chiudere la serie di amichevoli con un pareggio. E, quasi sul gong, Blin pesca in profondità Le Douaron che batte il portiere avversario con un pregevole tocco morbido. Un gol che salva i compagni dopo prestazione tutt’altro che brillante.
Palermo-Annecy, le pagelle
Queste le pagelle rosanero al termine di Palermo-Annecy
Palermo – Gomis 6+; Pierozzi 5, Peda 6- (Avena 6-), Ceccaroni 6 (Bani 6); Gyasi 6- (Di Francesco 5,5), Segre 6,5 (Gomes 6-), Ranocchia 6 (Blin 6), Augello 6,5 (Lund 5), Brunori 6 (Palumbo 6), Vasic 6- (Le Douaron 7), Pohjanpalo 6,5 (Corona 5,5).
Palermo-Annecy, gli highlights del match
A seguire, appena disponibili, gli highlights dell’amichevole tra Palermo e Annecy.

