Il primo round degli ottavi di finale di EA Euro Cup se lo aggiudica il Sabadell, ma l’Ortigia non sfigura e lascia aperto il discorso qualificazione. I biancoverdi giocano una grande gara contro un’avversaria forte, fisicamente molto aggressiva e cinica al momento giusto. Gli uomini di Piccardo, però, hanno molto da recriminare, per qualche errore in alcuni momenti del match e soprattutto per un arbitraggio poco lucido e dal metro non uniforme, che ha consentito agli spagnoli di eccedere con il gioco mani addosso, punendo invece, a parti invertite, le stesse situazioni. Al punto che i biancoverdi, negli ultimi minuti si sono trovati con una sola rotazione disponibile.
La cronaca della partita
Al di là di questo, in una piscina di “Nesima” strapiena di tifosi, si è visto un bellissimo match, giocato subito a ritmi altissimi, con i catalani pronti a portarsi sul 2-0 e l’Ortigia capace di pareggiare subito con Cassia e Inaba. Copione diverso nella seconda frazione, con il Sabadell che realizza un parziale di 4-0, sfruttando la temporanea minor lucidità offensiva degli uomini di Piccardo, che però si scuotono e, tra la fine del secondo e gli ultimi due minuti del terzo tempo, si riportano a meno uno con Scordo, Kalaitzis e Campopiano.
Tutte reti a uomo in più per l’Ortigia, che oggi ha giocato molto bene sia in superiorità sia a uomo in meno. I catalani non si lasciano spaventare e con Averka (migliore in acqua) e Bowen fissano il punteggio sull’8-5 prima degli ultimi 8 minuti. Il quarto parziale è una battaglia, ma alla fine prevale l’equilibrio, con un continuo botta e risposta che lascia invariata la distanza. Finisce 13-10 per il Sabadell, ma l’Ortigia meritava di più, confermando di essere in grande crescita e di poter dire ancora tanto in questa stagione. Non solo in Europa, dove al ritorno cercherà di fare l’impresa, ma anche e soprattutto in Italia.
LEGGI ANCHE -> Telimar, buona partenza nel girone di ritorno: espugnata la vasca di Onda Forte
Il tabellino di Ortigia – Sabadell
C.C. ORTIGIA 1928 – KEIO CN SABADELL 10- 13 (2-2, 1-4, 2-2, 5-5)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa, Di Luciano 1, Giribaldi, Kalaitzis 1, Carnesecchi, Campopiano 2, Inaba 4, Scordo 1, Napolitano (Cap), Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo
Keio CN Sabadell: Lorrio (Cap), Bowen 2, Asensio, Schutze, Bonet 1, Valera 1, Barroso 2, Renzuto Iodice 1, Averka 5, Perez, Corres 1, Bustos, Teclas. Allenatore: Joaquin Colet
Arbitri: Zwart (Olanda) e Matijasevic (Montenegro)
Superiorità numeriche: ORT: 7/12 + 2 rig; SAB: 4/12 + 2 rig .
Espulsioni definitive: Cassia (O) nel 3° tempo, Giribaldi (O), La Rosa (O) e Bustos (S) nel 4° per 3 falli; Kalaitzis (O) nel 4° tempo per proteste; Bonet (S) nel 4° tempo per condotta violenta.

