spot_img

Ortigia, show contro Roma Vis Nova: grande vittoria con vista sull’Europa

Una strepitosa Ortigia inizia con una vittoria convincente il suo girone di ritorno. I biancoverdi riscattano la sconfitta dell’andata e regolano la Roma Vis Nova con una prestazione maiuscola, costruita grazie a una difesa perfetta (con una percentuale pazzesca a uomo in meno), a un Tempesti insuperabile e a una fase offensiva lucida ed efficace. Grande prova per gli uomini di Piccardo, che hanno giocato da squadra, integrando anche il neoacquisto Avakian, che ha lottato bene ai due metri, dando un cambio importante a capitan Napolitano, oggi autore di due gol pesanti.

La squadra di Piccardo vince 14-8 e guadagna tre punti importanti e il settimo posto provvisorio insieme al Posillipo (che ha una partita in meno), avvicinandosi alla De Akker, adesso lontana solo 2 punti. Ora testa all’Euro Cup e alla difficile sfida contro il Sabadell.

La cronaca della partita

Il match inizia con equilibrio, che però l’Ortigia rompe molto presto, con un break che la porta sul doppio vantaggio (3-1), poi ridotto dalla rete dei romani a pochi secondi dal termine. Nel secondo tempo, la Vis Nova trova anche il pari con Spione e poi, dopo un altro vantaggio di Inaba, nuovamente con Viskovic. I biancoverdi sono pazienti e, negli ultimi 90 secondi, si riportano a +2 con Campopiano (ottima ripartenza) e Carnesecchi. A metà gara, l’Ortigia conduce 6-4.

La terza frazione segue un copione simile, con i capitolini che si avvicinano e i padroni di casa che rispondono puntualmente, fino all’ulteriore allungo (9-6) firmato da Di Luciano. I biancoverdi perdono Giribaldi e Cassia per 3 falli, ma non smettono di macinare gioco e di annullare superiorità agli avversari. Il quarto tempo è un monologo, con l’Ortigia che domina e offre giocate spettacolari, andando a segno con Napolitano, Campopiano (due volte), La Rosa e Di Luciano. La Vis Nova prova a tenere ma non può più nulla.

LEGGI ANCHE -> Ekipe Orizzonte, vittoria netta contro Ancona: sorrisi per le quattro esordienti

Il tabellino di Ortigia – Roma Vis Nova

C.C. ORTIGIA 1928 – ROMA VIS NOVA 14-8 (3-2, 3-2, 3-2, 5-2)

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 2, Avakian, La Rosa 1, Di Luciano 2, Giribaldi, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano 4, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap) 2, Ruggiero, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo

Roma Vis Nova: Correggia, Ciotti, Poli, Agnolet, Woodhead 1, Grossi, Penava 1, Salipante, Viskovic 2, Smiljevic 2, Spione 2, Antonucci (Cap), Castrucci, Di Corato. Allenatore: Alessandro Calcaterra

Arbitri: Luca Castagnola (Recco, GE) e Alessia Ferrari (Genova)

Superiorità numeriche: ORT: 5/10 + 2 rig. RVN: 3/15 + 1 rig.

Espulsioni definitive: Giribaldi (O) e Cassia (O) nel 3° tempo per raggiunto limite di falli.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli