spot_img

Ortigia, sfida alla Vis Nova Roma dopo il buon debutto in Euro Cup

Nemmeno il tempo di godersi la sofferta ma bella vittoria di Euro Cup di ieri sera, che l’Ortigia deve già proiettare mente e fisico sul prossimo, ravvicinatissimo, impegno. La squadra di Piccardo, infatti, è in partenza per Roma, dove domani pomeriggio, alle ore 15.00, affronterà la Roma Vis Nova, nel match valido per la prima giornata del campionato di Serie A1 2024/2025. Una sfida difficile per i biancoverdi, sia perché i capitolini di mister Calcaterra sono una formazione ostica, che si è rinnovata e che può contare su un buon mix di giocatori esperti e di giovani, sia perché si gioca a meno di 48 ore dalle fatiche di coppa.

Piccardo, inoltre, dovrà fare ancora a meno dell’infortunato Tempesti e valutare le condizioni di Cassia. Lo scorso anno, nell’unico match disputato tra le due squadre, a Siracusa, nella prima fase di campionato, i romani misero in difficoltà l’Ortigia che, solo nel finale, riuscì a vincere di misura. Sicuramente, va detto che i biancoverdi giocano già da un mese e quindi hanno messo molti più minuti nelle gambe rispetto ai romani, per i quali questa è la prima partita ufficiale, ma è un vantaggio che può essere annullato dalla vicinanza tra la gara di domani e quella disputata ieri. In ogni caso, un match insidioso che i ragazzi di Piccardo dovranno affrontare con la massima attenzione, soprattutto in fase difensiva.

Ortigia, le parole di Piccardo

Alla vigilia, come di consueto, coach Stefano Piccardo fa il punto sulle condizioni della squadra e presenta il match di domani: “Giocheremo la prima gara di campionato in una piscina caldissima sotto tutti i punti di vista, contro una buonissima squadra che gioca bene a pallanuoto e che, lo scorso anno, ha disputato un’ottima stagione. Per noi è l’esordio in questo campionato e si tratta di un match da preparare in breve tempo e da affrontare con il giusto spirito. A Roma dovremo fare una partita molto più attenta dal punto di vista difensivo. Poi, dovremo cercare di arginare al meglio sia il loro contropiede, che è ottimo, sia il loro attacco situazionale, e dovremo dare continuità in ripartenza, essere costanti nel gioco e lavorare bene con la nostra linea di giocatori esterni. Quest’ultimo, sarà un aspetto fondamentale, così come quello di provare a tenere il punteggio basso”.

LEGGI ANCHE -> Telimar, Fabiano: “Squadra giovane, servirà compattezza per fare bene”

Il tecnico dell’Ortigia non è preoccupato per l’eventuale stanchezza dei suoi, dovuta alla dispendiosa gara contro il Vouliagmeni in Euro Cup: “È vero che giochiamo a meno di 48 ore dalla precedente partita, però siamo ancora a inizio stagione e siamo abbastanza freschi fisicamente, non avendo giocato un numero di match così alto da poterci ritenere stanchi. Magari non saremo performanti come ieri sotto certi punti di vista, ma abbiamo un giorno pieno per riposare. Io sono molto contento di iniziare un nuovo campionato. Penso si dia poca importanza a questo momento, ma io sono della vecchia scuola e il campionato che comincia, con mille sogni e aspettative, peraltro uno tra i più belli al mondo, mi rende felice. Spero che in tutte le piscine ci sia tanta gente a sostenere questo sport, che mi sembra un po’ in difficoltà”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli