La NOVA Basket vince allo scadere 80-78 contro l’ALFA Catania grazie ad un buzzer beater in tap-in di Musikic al termine di una partita tiratissima ed equilibratissima fino all’ultimo tiro. La squadra di coach Pizzuto e coach Gentile porta a casa una vittoria straordinaria, battendo una delle due capoliste del girone, tenendo ancora inviolato il PalaTorre e chiudendo la strisca di sei vittorie consecutive della squadra ospite. Protagonista assoluta la squadra autrice di una grande partita che ha risposto ai 31 punti di un incontenibile Abramo.
La cronaca
L’avvio dell’ALFA è buono, con 5 punti di Abramo, un canestro di Laffite che issa gli ospiti sullo 0-10. Golino e CarloStella rispondono dimezzando le distenze in un amen, poi ancora il capitano della NOVA per il -3. Drigo si sblocca, Golino con il sottomano, Budrys ed ancora Golino da oltr’arco ed è 12-15 al 7’. Akele si scrive alla sfida, Miletic dalla lunetta trova il primo vantaggio a quota 18, poi la tripla di Pennisi e la transizione di Patanè chiudono il primo quarto 18-24.
Miletic dalla lunetta inaugura il secondo parziale, Budrys dalla media, Akele appoggia al ferro, Musikic in arresto e tiro ed è -5 NOVA al 13’. Llaneza trova la bomba del -2, Abramo dalla lunetta, Senbergs a rimbalzo d’attacco, Akele risponde ad Abramo, Miletic ancora dalla lunetta, poi Akele sorpassa in transizione: 33-32 al 16’. Musikic, Senbergs e Bittar dalla lunetta issano al +8 i locali, 40-32, Budrys sblocca gli ospiti, Laffitte da sotto appoggia il -4, ma Miletic ed un buzzer beater di Carlo Stella chiudono il primo tempo sul 44-36.
Musikic apre il secondo tempo regalando il +10 alla NOVA, Patanè al ferro accorcia ma Miletic risponde con la stessa moneta, Bittar issa i locali al +14 con due canestri consecutivi, poi Golino dalla lunetta per il 53-38. Abramo sblocca l’ALFA con 4 punti consecutivi, ma ancora Golino e Musikic dalla linea della carità riallungano al +13. Il solito Abramo piazza due bombe pesantissime dall’angolo, Senbergs con un “2+1”, Drigo, Abramo e Mihajlovic dalla lunetta per il 60-57.
Akele e 5 punti di Laffitte aprono l’ultimo parziale per la parità a quota 62. Abramo appoggia 4 punti per il vantaggio ospite, Bittar risponde ai liberi con un 1/2, Budrys al ferro due volte ed è: 63-70 al 35’. Golino dalla lunetta accorcia, Musikic con due contropiedi impatta la parità, Mihajlovic da sotto, poi Miletic piazza la bomba del sorpasso. Abramo dalla lunetta per il 73-73 al 37’, poi trova la tripla del sorpasso, Musikic in avvicinamento accorcia, Miletic impatta dalla lunetta. Sempre dalla linea della carità Budrys trova il vantaggio ospite, Akele con la stessa moneta riporta avanti la NOVA a -1’02”. Alla fine però il buzzer beater di Musikic permette alla NOVA di festeggiare davanti al proprio pubblico.
LEGGI ANCHE -> Trapani, ricorso d’urgenza per il -11: “Vogliamo restituzione del titolo di A nel basket”
Il tabellino di NOVA Basket – Alfa Catania
NOVA Basket – Decò ALFA Catania 80-78 (18-24; 44-36, 60-57)
NOVA Basket: El Showehy, Akele 14, Gentile ne, Bittar 7, Senbergs 7, Bosco ne, Carlo Stella 7, Golino 14, Miletic 12, Musikic 16, Llaneza 3. Coach: Pizzuto-Gentile.
Decò ALFA Catania: D’Aquino ne, Arena, Laffitte 11, Drigo 7, Bonanno ne, Mihajlovic 5, Budrys 16, Patanè 3, Pennisi 5, Barbakdze, Cvijic, Abramo 31. Coach: Zecevic.

