spot_img

Nel mirino un’altra siciliana: il Foggia di Delio Rossi è il primo avversario del Catania in Serie C

Prima il Siracusa, ora il Catania: il Foggia è il primo avversario degli etnei nel campionato 2025/26 di Serie C Girone C. La squadra di Delio Rossi è reduce dal passaggio del turno nella Coppa Italia di categoria contro gli aretusei che ha dato entusiasmo all’ambiente, ma la situazione societaria continua a non essere idilliaca. I satanelli dovranno quindi prepararsi ad una sfida difficile, quella contro gli etnei, che dopo l’uscita dalla competizione per mano del Crotone vogliono riscattarsi, in uno stadio Massimino ribollente di passione.

Tra una piazza da riconquistare, un allenatore che rappresenta una garanzia e un calciomercato dalla linea verde, andiamo a scoprire tutto sul Foggia.

Il calciomercato green del Foggia

Non è un mistero che il Foggia, in attesa del completamento della rosa, stia puntando sui giovani. Non a caso l’attacco alla prima uscita è stato affidato a Till Winkelmann, ventenne cresciuto nel settore giovanile del Werder Brema ed arrivato in Italia grazie al Lecce. Stessa provenienza anche per il portiere ventiduenne romeno Alexandru Borbei. Negli anni scorsi invece ha giocato in Serie D il centrocampista Giuseppe Pellegrino. Ai baby rossoneri si affianca qualche giocatore in rosa dallo scorso anno come Gian Filippo Felicioli e Francesco Orlando.

Il jolly Vincenzo Garofalo

Se da un lato ancora c’è tanto da fare, dall’altro il Foggia sa di potere contare su un vero e proprio jolly: Vincenzo Garofalo, che ha già dimostrato di essere in palla. Il centrocampista ha chiuso un cerchio. Dopo avere vestito la maglia rossonera nel biennio 2020-2022, aveva ottenuto la chiamata del Brescia in Serie B. L’esperienza in Lombardia non era andata però come sperava, tanto da ritornare in Serie C.

Lo scorso anno la stagione a Messina da protagonista, ma ai playout furono i pugliesi ad avere la meglio sui siciliani. Le sue prestazioni hanno però fatto drizzare le antenne al club, che ha fatto di tutto per riportarlo “a casa”.

Delio Rossi può così contare su un centrocampista di altissimo livello per la categoria, capace di adattarsi a più ruoli, come dimostrato in Sicilia. Un giocatore che sa farsi valere anche in termini di gol e soprattutto assist (ben 7 nel 2024-25). Una vera e propria manna dal cielo per una squadra che appare ancora in costruzione.

Le statistiche sulla rosa del Foggia

  • Età media: 21,7
  • Valore approssimativo della rosa: 1,71 mln €
  • Marcatori: 2
  • Capocannoniere: Garofalo, Bevilacqua (1 gol)

Lo score di Delio Rossi contro il Catania

In vista della sfida col Catania, un’arma in più del Foggia potrebbe essere Delio Rossi. Il tecnico, quando allenava il Palermo, ha affrontato due volte gli etnei nel derby. Nel 2010 subì una sconfitta contro i rossazzurri di Siniša Mihajlović con una doppietta firmata da Maxi Lopez, mentre l’anno successivo si rifece grazie a Javier Pastore.

I rossazzurri tuttavia hanno vinto più gare di quante non abbia fatto Delio Rossi contro il Catania (7 successi contro 5). Sia ai tempi del Lecce e della Lazio, ma anche quando ha allenato Palermo, Fiorentina e Sampdoria, l’allenatore ha alternato gioie e dolori. Quella della stagione 2010/11 fu l’ultima vittoria. Il tecnico spera quindi di regalarsi un bis quindici anni dopo.

L’esordio del Foggia in Coppa Italia Serie C

Nell’attesa, Delio Rossi ha battuto un’altra siciliana, il Siracusa, in Coppa Italia Serie C. Una sfida non di certo dalle grandi emozioni, ma che ha premiato alla fine la squadra più caparbia.

Nel prossimo turno, i pugliesi affronteranno il Crotone, la squadra che ha estromesso il Catania dalla competizione.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli