Napoli-Palermo, gara valida per il secondo turno di Coppa Italia Frecciarossa, termina con il risultato di 5-0. Una partita che non ha avuto storia fin dai primi minuti, anche a causa di alcune scelte discutibili da parte di Alessio Dionisi. Il tecnico rosanero ha schierato una formazione imbottita di seconde linee e con un modulo – il 3-5-2 – che non si era ancora visto in questa stagione. Il mattatore del match dello stadio “Diego Armando Maradona”, è stato Cyril Ngonge, autore dei primi due gol. A segno anche Juan Jesus nel primo tempo e David Neres e Scott McTominay nella ripresa.
La formazione azzurra, con questa vittoria, conquista l’accesso agli ottavi di finale. Al prossimo turno affronterà la Lazio.
Napoli-Palermo, le formazioni ufficiali
Antonio Conte schiera il Napoli con lo stesso modulo visto contro la Juventus, il 4-2-3-1. Tra i pali c’è Caprile, con Mazzocchi e Spinazzola terzini e la coppia centrale composta da Rafa Marin e Juan Jesus. A fare da schermo davanti alla difesa ci sono Gilmour e Lobotka. Nella trequarti c’è spazio per David Neres, Ngonge e Raspadori, mentre la punta centrale è Simeone.
Alessio Dionisi risponde con uno schieramento atipico per il suo Palermo. Tra i pali c’è spazio per Sirigu. La difesa vede la presenza di Buttaro e Ceccaroni sulle corsie e della coppia centrale composta da Baniya e Peda. In mezzo al campo confermato Ranocchia, spazio a Vasic e Saric. In attacco torna capitan Brunori affiancato da Le Douaron e da Lund, schierato in una insolita posizione di ala sinistra.
Napoli-Palermo, risultato 3-0 al 45′: Ngonge mattatore
Pronti via e il Napoli va subito in vantaggio: conclusione non irresistibile di Ngonge, la palla passa sotto al costato di Sirigu e finisce in rete. Gli azzurri partono forte, l’ex Verona cala il bis con un’altra conclusione mancina al 12′, sulla quale il portiere sardo non è irresistibile seppur meno colpevole. La reazione del Palermo arriva dopo il 20′ e si traduce in un cross di Lund sul quale Le Douaron non arriva da pochi passi. Pochi minuti dopo il francese scappa sul filo del fuorigioco e va a contatto con Caprile: secondo l’arbitro non c’è rigore. I rosa proseguono nella spinta e sfiorano il gol in maniera clamorosa: conclusione dal limite di Brunori che colpisce il palo, sulla ribattuta si avventa ancora Le Douaron che scheggia la traversa da posizione defilata. Il Napoli poi alza il baricentro dopo aver scampato il pericolo. E al minuto 43 arriva la terza rete, con Juan Jesus che salta sulla testa di Ceccaroni e batte ancora Sirigu.
Napoli-Palermo, risultato finale 5-0: espulso Vasic, Neres gol
Il secondo tempo inizia con qualche minuto di ritardo a causa di un lancio di fumogeni tra tifosi delle due fazioni. I rosa sembrano partire con maggior coraggio, seppur non in grado di costruire occasioni. Al 56′ Zerbin prende il posto di Ngonge, applauditissimo dal pubblico del “Maradona”. Fuori anche Lobotka, al suo posto Zambo Anguissa. Tre minuti dopo il doppio cambio l’arbitro espelle Vasic per un’entrata scomposta su Gilmour. Al 63′ entrano Gomes e il napoletano Insigne per Ranocchia e Le Douaron. All’improvviso il Napoli cala il poker con David Neres, che riceve un regalo da Ceccaroni e batte Sirigu.
Rientra Lucioni che prende il posto di Baniya; dentro anche Segre per Ranocchia. Nonostante il risultato acquisito Conte non abbassa la guardia e manda in campo Lukaku, Kvaratskhelia e McTominay. Proprio il belga e lo scozzese confezionano l’azione del quinto gol del Napoli, con il centrocampista che batte ancora Sirigu. L’ex Manchester United colpisce una traversa al minuto 83 con un tiro da fuori. Pierozzi per Lund è l’ultimo cambio nel Palermo. A 3 minuti e mezzo dalla fine arriva il primo tiro in porta: Insigne però calcia in bocca a Caprile. Lukaku ci riprova al 90′ ma trova una deviazione sul suo tiro dal cuore dell’area.
LEGGI ANCHE -> Tabellone Coppa Italia 2024-25, risultati sedicesimi di finale: la Samp vince il derby
Napoli-Palermo, gli highlights
Non appena saranno disponibili, proporremo gli highlights della gara di secondo turno della Coppa Italia Frecciarossa tra Napoli e Palermo, terminata con il risultato di 5-0.

