Morgan De Sanctis è ufficialmente il nuovo direttore sportivo del Palermo e noi vi aiuteremo a scoprire chi è. L’annuncio era arrivato in un certo senso dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato Giovanni Gardini, che nella lunga intervista rilasciata per i media ufficiali del club aveva spoilerato l’ingaggio del successore di Leandro Rinaudo e di Alessio Dionisi come nuovo allenatore. Il giovane dirigente abruzzese, dopo una lunga esperienza tra i pali di tutta Italia (e non solo), vivrà dunque la sua terza esperienza dietro a una scrivania. Per la seconda volta è stato ingaggiato come ds ed è pronto a riscattarsi dopo la pessima conclusione della sua ultima esperienza.
Scopriamo dunque tutto quel che c’è da sapere sulla carriera – ancora giovane – di Morgan De Sanctis come dirigente.
Morgan De Sanctis, chi è il nuovo ds del Palermo
Morgan De Sanctis nasce a Guardiagrele, in provincia di Chieti, il 26 marzo 1977. Di lui ci ricordiamo soprattutto dei lunghi trascorsi nel ruolo di portiere. Il suo debutto tra i grandi avvenne con la maglia della Juventus, dove era il giovane rincalzo di un certo Angelo Peruzzi. Poi è approdato all’Udinese, con la cui maglia ha giocato per otto stagioni raggiungendo anche ottimi risultati, come la qualificazione in Champions League nel 2005 sotto la guida di Luciano Spalletti. Dopo un paio di esperienze non esaltanti al Siviglia e al Galatasaray venne il tempo del ritorno in Italia, con il Napoli che lo acquistò nel 2009 e lo rese centrale nel progetto tecnico di Walter Mazzarri. Infine i tre anni alla Roma, prima della chiusura poco gloriosa della carriera tra le fila del Monaco.
In mezzo De Sanctis ha rappresentato anche la Nazionale, a partire dalla Under 18 fino a giocare per 7 volte con l’Under 21. È stato a lungo il vice di Gigi Buffon nell’Italia che ha partecipato in particolare ai Mondiali 2010 e agli Europei 2012, ottenendo anche 6 presenze.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Gardini su Dionisi e De Sanctis: “Allenatore emergente ma vincente, ds adatto a noi”
La carriera da direttore sportivo
Dopo l’addio al Monaco e al calcio giocato, Morgan De Sanctis tornò a Roma. Per lui nel 2017 si liberò un posto da team manager, un ruolo che gli ha consentito di scalare gradino dopo gradino le gerarchie del club giallorosso. Fino a sostituire Gianluca Petrachi nell’estate del 2020 nel ruolo di direttore sportivo. Una posizione mantenuta fino all’arrivo di Tiago Pinto, il quale lo volle però al suo fianco come collaboratore tecnico per il settore giovanile. In mezzo, il 5 gennaio 2021, De Sanctis fu protagonista di un brutto incidente stradale nei pressi della Ex Fiera di Roma: fu uno schianto pesantissimo dal quale riportò diverse ferite al punto da rischiare conseguenze peggiori.
Nel 2022 approda alla Salernitana al posto di un altro ex giallorosso (nonché ex Palermo) come Walter Sabatini. Dopo la salvezza ottenuta nella stagione 2022/2023, nell’annata appena trascorsa ha subìto l’onta dell’esonero prima dell’inizio del calciomercato di riparazione. Per De Sanctis, dunque, l’arrivo a Palermo potrebbe avere anche il sapore della rivincita.

