spot_img

Monza-Palermo (risultato 0-1), highlights: Di Francesco regala un sorriso a Dionisi

Nella terza amichevole di stagione, il Palermo batte il Monza per 1-0 e chiude con un sorriso la prima parte della preparazione. Primo tempo estremamente tattico, senza troppe emozioni ma con il gol di Federico Di Francesco. Nella ripresa i biancorossi trovano qualche conclusione verso la porta di Alfred Gomis (uno dei migliori in campo dei rosa), ma il portiere tiene la propria inviolata. Prova solida dei siciliani che riesce a contenere un avversario di una categoria superiore. Ora qualche giorno di riposo prima della partenza per Manchester.

Monza-Palermo, le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Valoti, Kyriakopoulos; Forson, Mota; Djuric. A disposizione: Mazza, Bifulco; Caldirola, D’Ambrosio, Postiglione; Bondo, D’Alessandro, Lupinetti, Vignato; Caprari, Marras, Maric, Petagna. Allenatore: Alessandro Nesta.

PALERMO (4-3-3): Gomis; Diakité, Graves, Lucioni, Buttaro; Saric, Gomes, Ranocchia; Di Francesco, Brunori, Insigne. A disposizione: Nespola; Devetak, Nikolaou, Peda; Broh, Damiani, Vasic; Corona, Di Mariano, Fella, Henry. Allenatore: Alessio Dionisi.

Primo tempo con poche emozioni: 0-1 al 45′, segna Di Francesco

Dopo una fase di studio piuttosto ampia, è il Palermo ad affondare il colpo alla prima occasione utile. All’8′ Di Francesco brucia con il pressing Pedro Pereira e punta la porta avversaria. Arrivato al limite del area scarica un destro che gira sul primo palo e batte Sorrentino per il vantaggio rosanero. In fase di costruzione, la squadra di Dionisi prova a mantenere l’idea di un fraseggio basso e rapido, senza forzare la giocata. I brianzoli, di contro, sembrano avere le gambe più pesanti e faticano a sfondare la compatta retroguardia rosanero.

Le occasioni si contano sulle dita di una mano, visto che la sfida non si schioda dall’estermo tatticismo dei primi minuti. Al 34′ Buttaro arriva sul fondo della fascia sinistra, il cross in mezzo trova Saric, libero di stoppare di petto e inquadrare la porta. Il tiro mancino del centrocampista sfiora la traversa e finisce sul fondo. Di fatto, il primo tempo finisce così, senza troppe occasioni ma con tanto agonismo da ambo le parti.

Nella ripresa Gomis tiene la porta inviolata

A inizio ripresa un cambio per parte, con gli ingressi di Di Mariano e Mazza per Insigne e Sorrentino. Il Monza riesce a calciare per la prima volta verso la porta di Gomis, con Forson che imbecca Kyriakopoulos al minuto 50. Il terzino ex Sassuolo trova la porta con un diagonale forte sul secondo palo, ma la risposta di piede dell’estremo difensore rosanero è perfetta e la palla finisce in corner. Poco dopo, lo stesso Kyriakopoulos va vicino al pareggio con un incursione alle spalle di Diakitè. Il cross da destra di Pedro Pereira trova il greco libero ma la conclusione di quest’ultimo finisce altissima sopra la traversa.

Il Palermo è comunque in partita, sempre abile a ripulire palloni sporchi per far ripartire l’azione in maniera rapida. Tra le fila del Monza il più attivo è sempre Kyriakopoulos, che prova a battere Gomis con una botta secca sotto la traversa, ma il portiere italo-senegalese è bravo a deviare in angolo. I biancorossi, all’ora di gioco, cambiano quasi tutti i propri effettivi per far mettere benzina nelle gambe delle seconde linee. Anche i rosanero effettuano alcune sostituzioni, con Vasic e Peda che entrano per Ranocchia e Lucioni.

Al 68′ il Palermo torna a farsi vedere dalle parti del Monza, con una punizione dai 35 metri per Brunori. Il capitano indirizza bene il pallone verso la porta, ma Mazza devia sopra la traversa. I rosanero, costretti al cambio per una botta a Graves, fanno esordire Nikolaou e inseriscono Devetak. Qualche minuto dopo entrano anche Damiani e, soprattutto, Henry. Ma la gara non offre più ulteriori spunti e i rosa si portano a casa un risultato tutto sommato giusto.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, idea Blin per il centrocampo: c’è concorrenza in B

Monza-Palermo, gli highlights del match

Di seguito, appena disponibili, gli highlights dell’amichevole tra Monza e Palermo.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli