Monopoli-Trapani, partita valevole per l’11a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 0-2. Primo tempo piuttosto avaro di emozioni, almeno sino al gol su calcio di rigore di Facundo Lescano. I granata controllano nella ripresa e segnano anche il raddoppio con King Udoh. Ma nel finale si buttano via e Federico Vazquez regala una rimonta folle ai pugliesi, con il risultato fissato sul 2-2 con un rigore a tempo scaduto. Il Monopoli sale quindi a 19, mantenendo il distacco di un punto sul Trapani.
Le formazioni ufficiali
Il Monopoli ritrova in extremis Miceli in difesa, schierandolo nel trio arretrato con Viteritti e Cristallo. A centrocampo, le fasce sono presidiate da Falzerano e Yabre mentre gli interni sono Battocchio, Bulevardi e Scipioni. In attacco resiste la coppia Yeboah-Grandolfo.
Il Trapani conferma in blocco la formazione che ha battuto domenica scorsa l’Audace Cerignola. Davanti a Seculin la linea a 4 è composta da Ciotti, Celiento, Silvestri e Benedetti. In regia difende il suo posto Crimi, sorretto da Karic e Carriero. In avanti Bifulco e Fall a supporto di Lescano, con l’ex Taranto ad agire quasi da trequartista.
Monopoli-Trapani, risultato 0-1 al 45′: Lescano segna ma non esulta, biancoverdi in 10
Buon avvio dei padroni di casa, che nei primi minuti si fa vedere in area con Grandolfo in un paio di circostanze, in cui l’attaccante non è preciso. La partita però fatica ad accendersi, così come il Trapani. I granata provano ad alzare la pressione ma non costruisce grandi occasioni. Per vedere qualcosa di vagamente significativo per i siciliani bisogna aspettare il 29′, con una conclusione dai 30 metri di Bifulco che non inquadra lo specchio della porta.
Al 32′ un intervento di Celiento in area su Yeboah irruento ma sul pallone fa gridare al rigore i biancoverdi. L’arbitro non ritiene il contatto falloso e lascia proseguire. Al 34‘ anche Benedetti ci prova da lontanissimo e stavolta il tiro è più insidioso, ma Vitale non ha grossi problemi. Il primo tiro delle due squadre verso lo specchio della porta ha il merito di rivitalizzare la partita, che cambia volto al 36′. Su un lancio in verticale di Crimi, Lescano si procura un rigore per una trattenuta di Cristallo (espulso per aver interrotto una chiara occasione da gol). La punta si presenta sul dischetto e batte con un tiro all’angolino Vitale alla sua sinistra, non esultando visto il suo passato proprio a Monopoli.
L’ottavo gol di Lescano in campionato manda al riposo le due squadre sullo 0-1, dopo un primo tempo decisamente poco spettacolare. Il Trapani ha il merito di capitalizzare al meglio i pochi spazi concessi dal Monopoli, che si è difeso attentamente sino all’episodio del rigore. Un po’ di nervosismo nel finale, coi i giocatori e il pubblico di casa a recriminare sull’operato dell’arbitro.
Monopoli-Trapani, risultato finale 2-2: Vazquez e Martina rovinano la festa ai granata
Il Trapani si fa vedere subito con Carriero, che calcia alto da buona posizione dopo pochi secondi dall’avvio di gara. Al 52′ grande chance per i granata, che si distendono ottimamente con Fall e Bifulco. Il primo serve ottimamente il secondo che prima calcia quasi addosso a Vitale e poi spara alta la ribattuta sopra la traversa. Pochi minuti dopo arrivano i primi cambi per Aronica, che inserisce Marino e Martina per Crimi e Bifulco, passando al 4-4-2. Risponde il Monopoli con gli ingressi di Cascella e Vazquez per Falzerano e Grandolfo.
È però il Trapani a fare in questa fase la partita, andando ancora vicino al raddoppio. Lescano ci prova in un paio di circostanze: sulla prima conclusione ravvicinata Vitale riesce a respingere di piede, sulla seconda il bomber trapanese manda alto. Altri cambi in casa Trapani, con gli ingressi di Udoh e Gelli per Lescano e Karic, e sempre i granata pericolosi in ripartenza. A sprecare il contropiede è Martina che, quasi al vertice dell’area di rigore spostato sulla sinistra, calcia pure lui sopra la traversa.
Il gol è nell’aria e lo segna proprio Udoh: lancio in profondità di Benedetti, l’ex Juve vince il rimpallo con Viteritti e si invola a tu per tu con Vitale. Il portiere smorza il colpo sotto dell’attaccante ma non può nulla sulla ribattuta di testa dello stesso. Secondo gol stagionale per Udoh, dopo la rete al Messina.
Il Monopoli cambia tutto e fa entrare Valenti, Virgilio e Bruschi per cercare una disperata rimonta. Pochi i minuti concessi da Aronica a Kanoutè, che fa riposare un po’ Fall. I padroni di casa provano ad impensierire Seculin su calcio di punizione, ma il tiro di Bruschi dal limite è impreciso. Dal 90′ in poi però succede l’incredibile, con il Monopoli che si regala una rimonta pazzesca. Grande protagonista Federico Vazquez che prima segna in mischia il gol che riapre la partita e poi segna il rigore del definitivo pareggio. Il fallo, procurato da Martina a tempo scaduto, condanna il Trapani a perdere tre punti praticamente acquisiti.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: anticipo Cavese-Potenza
Monopoli-Trapani, gli highlights del match
A seguire gli highlights della sfida tra Monopoli e Trapani.

