spot_img

Monopoli-Trapani, precedenti: solo pareggi allo stadio Veneziani

Ripresosi dopo un avvio travagliato grazie a 3 vittorie nelle ultime 5 partite giocate, il Trapani punta al sorpasso in classifica sul Monopoli, distante solo un punto e appaiato a 18 insieme a Catania e Audace Cerignola. I siciliani sperano di proseguire la striscia positiva, per di più su un campo (lo stadio Vito Simone Veneziani) in cui i biancoverdi finora non hanno fatto benissimo. I precedenti tra Monopoli e Trapani sono solamente 3 in tutta la storia in terra pugliese, tutte valevoli per il campionato di Serie C ed il bilancio e tutti terminati in pareggio.

Monopoli-Trapani, precedenti: la prima sfida nel 1993/94

Il primo tra i precedenti di Monopoli-Trapani si tenne alla 24a giornata del Girone C della Serie C2, giocata dunque nella quarta categoria dell’allora gerarchia calcistica italiana, e vide uno 0-0 come risultato finale.

Al termine di quella stagione, i granata riuscirono a centrare la promozione con 3 punti di vantaggio sul Sora e Turris (anch’esse promosse), grazie al migliore attacco di quel girone con 47 goal fatti e una differenza reti di +21 e con Gaetano Vasari capocannoniere della squadra con 11 reti.

A guidare i trapanesi in quella stagione, c’era in panchina Ignazio Arcoleo, Palermitano che solo due stagioni dopo darà vita (una volta accasatosi nella sua città natale) al famoso “Palermo dei Picciotti”, capace di incantare in Serie B nella stagione 1995/96.

LEGGI ANCHE -> Trapani, Carriero: “A Monopoli sarà dura, vogliamo essere una macchina perfetta”

Le due sfide recenti in Serie C

Gli ultimi due precedenti fra Monopoli e Trapani allo Stadio Vito Simone Veneziani sono più recenti e vennero giocati entrambi nell’attuale formato unico della Serie C, dopo la soppressione del campionato di Lega Pro Seconda Divisione (ex Serie C2) del 2014.

La prima delle due sfide avvenne alla 18° giornata del campionato 2017/18 e anche questa volta il punteggio fu di 0-0. Entrambe le formazioni terminarono il campionato in zona play-off, distanziate però di 15 punti (i siciliani chiusero a 68 e i pugliesi a 53), con i biancoverdi che si fermarono al primo turno degli spareggi per l’accesso alla fase nazionale per mano della Virtus Francavilla, mentre i granata si fermarono al prima turno nazionale dei playoff a causa della sconfitta a Cosenza per 2-1.

L’ultima sfida fra le due compagini si tenne nella stagione successiva, valevole per la 5a giornata di campionato e non ebbe un risultato inedito, infatti per la terza e fino ad adesso ultima volta il risultato fu nuovamente 0-0. La stagione sorrise al Trapani che centrò la promozione grazie ad una storica cavalcata ai playoff, dopo il passaggio del turno nel derby contro il Catania e il successo nel doppio confronto contro il Piacenza.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli