Si è conclusa sul risultato di 2-2 la gara tra Monopoli e Trapani, sfida valida per l’11a giornata di Serie C Girone C. Partita gettata alle ortiche dai granata, in vantaggio di due gol e di un uomo al 90′, ma che in pochi minuti subisce la rimonta dei padroni di casa. Tre punti che potevano significare tantissimo, visto lo scontro diretto, si sono volatilizzati. Ora testa al turno infrasettimanale. A seguire le pagelle dei granata al termine di Monopoli-Trapani.
Pagelle Monopoli-Trapani, i migliori e i peggiori tra i granata
Nelle pagelle dei granata al termine di Monopoli-Trapani incide la rimonta subita nel finale dai granata. Resta la buona prova di Lescano, autore dell’ennesimo gol stagionale, e di Udoh, ottimo subentrante. Ma la palma del peggiore in campo se la prende Martina per colpa di un fallo ingenuo che fa perdere i tre punti ai suoi compagni.
Difesa
SECULIN 6 – Un sei “politico”, dato che non è chiamato ad alcun intervento per l’intera durata dell’incontro. Purtroppo, sulle due reti incassate non può nulla
CIOTTI 6 – prova solida del terzino, anche oggi poco presente in zona offensiva ma decisamente cresciuto in fase di copertura.
CELIENTO 6 – Lui e Silvestri tengono la squadra in piedi sino al 90′, quando inspiegabilmente crolla sui colpi di Vazquez nel recupero. È pur vero che appare tornato in forma come ad inizio campionato, quando trascinava il reparto e costruiva da dietro. Una buona notizia per il futuro.
SILVESTRI 6- – Più in ombra il centrale palermitano, che come Celiento fa una buona gara sino alla fine, quando appare anche lui un po’ distratto. Non è però la prestazione dei centrali ad aver condannato il Trapani al pareggio.
BENEDETTI 6 – Autorevole sia sulla sinistra che a centrocampo, anche se col passare dei minuti cala un po’. Certamente è un calciatore affidabile, che anche oggi non ha deluso per la qualità dei cross messi a referto e per l’assist ad Udoh sul momentaneo 0-2.
Centrocampo
KARIC 5,5 – Il calciatore svedese, da qualche partita, pare avere il fiato corto. Non si vedono più quelle sgroppate sulla destra che tanto facevano esaltare i tifosi. Forse è arrivato il momento di un po’ di riposo. (Dal 69′ GELLI 5,5 – Missione fallita, dato che entra per aiutare la squadra a difendere il vantaggio. Niente di eclatante, ma non aiuta la squadra a tenere l’attenzione alta)
CRIMI 6+ – Buona gara del regista, che riesce a dettare con sapienza i ritmi di gioco dei siciliani, pur in un momento di difficoltà nel trovare la profondità (soprattutto nel primo tempo). Illuminante il lancio in occasione del rigore su Lescano che stappa il match. Lascia il campo dopo essere stato ammonito. (Dal 56′ MARINO 6- – Rivede il campo dopo diverse partite in panchina, ma il Trapani abbassa tanto il baricentro dopo il suo ingresso).
CARRIERO 6 – Prova buona del centrocampista, uno dei pochi che non sembra patire la stanchezza o la difficoltà della partita. L’ex Cittadella è uno di quelli che si batte fino all’ultimo ma non basta.
Attacco
BIFULCO 6- – Da trequartista è molto più a suo agio, ma spreca un’occasione nel secondo tempo che pesa come un macigno ai fini del risultato. (Dal 56′ MARTINA 3 – Un fallo sconsiderato quello fatto dal terzino a tempo scaduto, che cancella quanto di buono hanno fatto i compagni. Per di più poco prima aveva sprecato in zona gol. Il suo ingresso, assieme alla scelta di abbassare il baricentro della squadra da parte di Aronica, pregiudicano il risultato).
LESCANO 6,5 – Nel primo tempo naviga vista, con un Trapani che non costruisce praticamente nulla. Allora ci pensa lui, con la collaborazione di Crimi, a cambiare corso al match. Si procura e segna il gol dello 0-1 e poi sfiora a più riprese il raddoppio. Prova di sostanza dell’attaccante, che sale 8 reti in campionato ed è sempre più capocannoniere del torneo. (Dal 69′ UDOH 6,5 – Entra e segnerebbe un gol che sarebbe potuto valere i tre punti, ma i suoi compagni hanno altre idee).
FALL 6 – Prestazione senza troppi picchi per l’attaccante, che però sembra essere una spalla ideale per Lescano. La punta senegalese riesce ad essere pericolosissimo in ripartenza, aprendo spazi da attaccare sia al compagno di reparto che hai centrocampisti. Potrà essere un’arma importante per il prosieguo della stagione. (Dall’80 KANOUTÈ S.V.)
Pagelle Monopoli-Trapani, la valutazione del tecnico granata
ARONICA 5 – Sinceramente incomprensibile la scelta di inserire Martina e Gelli, con un Trapani che invece sino a quel momento sembrava in controllo della partita. Forse si temeva la rimonta finale, che poi è puntualmente arrivata nonostante i cambi difensivi. Occasione sprecata per fare un passo in avanti.

