spot_img

Monopoli, prossimo avversario Trapani: febbraio flop per i pugliesi, vetta più lontana

Il Trapani mastica amaro dopo la sconfitta esterna contro l’Audace Cerignola, ma deve pensare già al prossimo avversario: il Monopoli. La squadra biancoverde è tornata al successo questa settimana dopo un febbraio complicatissimo. Ma la compagine pugliese rimane un ostacolo difficile da superare, soprattutto in trasferta.

Monopoli, prossimo avversario Trapani: i numeri dei biancoverdi

Il Monopoli, prossimo avversario del Trapani, è tornato al successo dopo un mese complicato. I biancoverdi hanno incassato 2 pareggi e 2 sconfitte prima di vincere per 2-1 contro il Messina. Un cammino che ha allontanato i pugliesi da una vetta che a lungo ha tenuto negli scorsi mesi. Inoltre va detto che la sempre più probabile esclusione di Taranto e Turris potrebbe danneggiare non poco il Monopoli, visti i 9 punti in meno in classifica. Un destino simile proprio al prossimo avversario, visto che il Trapani se ne vedrà togliere 10.

Il Monopoli, attualmente terzo con 52 punti, ha fondato la sua forza sulla difesa. Gli appena 19 gol subiti portano i biancoverdi ad essere la squadra con meno gol incassati del Girone C. Inoltre estendendo la visione agli altri due gironi, meglio dei pugliesi hanno fatto poche squadre. Il Vicenza e il Padova nel Girone A hanno subito rispettivamente 14 e 15 reti, mentre la coppia Virtus Entella-Ternana nel Girone B ne hanno incassate 17.

Da notare invece come la fase offensiva non dia le stesse garanzie. Nonostante la presenza di due giocatori come Francesco Grandolfo e Niccolò Bruschi (che hanno messo insieme a referto 17 gol e 8 assist), i biancoverdi hanno l’attacco meno prolifico tra le prime 10 del proprio raggruppamento. Sono appena 36 i gol fatti, meno anche Giugliano e Picerno, lontane attualmente 8 e 11 punti dal Monopoli.

Ottimi risultati lontano dal Veneziani, ma la vittoria manca da gennaio

Riguardo ai 52 punti ottenuti in questo campionato, il Monopoli ha dimostrato di non fare molta differenza tra casa e trasferta. Anzi, proprio il rendimento esterno fornisce uno dei dati più interessanti sui pugliesi. La squadra di Alberto Colombo ha ottenuto ben 27 punti fuori casa, con un bilancio di 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Meglio ha fatto solo la capolista Audace Cerignola, con 31 punti e 9 successi esterni.

Va detto che questi successi sono arrivati contro squadre non di alta classifica (Turris, Team Altamura, Latina per citarne alcune). Gli unici scontri diretti vinti fuori casa sono stati quelli con Giugliano, Potenza e Sorrento, mentre contro Benevento non si è andati oltre il pareggio mentre è arrivata una sconfitta a Crotone. Inoltre, nel 2025 è arrivata una sola fuori casa, proprio contro il Sorrento, lo scorso 5 gennaio. C’è stata quindi una contrazione degli ottimi dati sin qui registrati lontano dal Veneziani

Eppure, andando a guardare i numeri si capisce ancora una volta il perché una squadra contro come il Monopoli sia ancora in lotta per qualcosa di importante. La difesa, fuori casa, non fa passare praticamente uno spillo: appena 7 i gol incassati in 14 partite, tenendo la porta inviolata in 8 circostanze.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: prosegue la crisi del Benevento

Monopoli-Messina, gli highlights del prossimo avversario Trapani

A seguire il commento e gli highlights di Monopoli-Messina, ultima gara giocata dal prossimo avversario del Trapani e chiuso sul risultato di 2-1.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli