Il Trapani, dopo il sonoro 5-1 con l’Audace Cerignola, è già all’opera per preparare la sfida con il Monopoli, prossimo avversario dei granata nell’11a giornata di Serie C Girone C. I biancoverdi sono reduci dallo 0-0 contro il Messina e si apprestano a rincontrare i granata, che li hanno già battuti in estate in Coppa Italia Serie C. Da allora, però, i biancoverdi sono cresciuti e hanno messo a segno vari colpi importanti in campionato, issandosi nei primi posti della classifica. Quella del Veneziani sarà quindi una sfida importante per entrambe le formazioni. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche del Monopoli, prossimo avversario del Trapani.
Monopoli, prossimo avversario Trapani: pugliesi quasi perfetti in trasferta, meno in casa
Il Monopoli, prossimo avversario del Trapani, sono una delle grandi sorprese di questo inizio di stagione. L’anno scorso i biancoverdi hanno centrato una salvezza attraverso i playout vinti con la Virtus Francavilla e, a 5 mesi di distanza, si ritrovano ad inseguire il Benevento capolista. Merito certamente del lavoro di un allenatore esperto come Alberto Colombo, che è tornato ad allenare questa squadra dopo le esperienze poco felici con Pescara, Potenza e Renate.
L’allenatore ha riportato entusiasmo e i risultati si sono subito visti: il Monopoli ha conquistato 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La maggior parte di questi punti, però, è arrivato in trasferta, dove ha centrato ben 4 successi in 6 gare. La resa è decisamente inferiore allo stadio Vito Simone Veneziani, dove si giocherà la gara col Trapani. I biancoverdi sono imbattuti da agosto in casa, quando persero contro il Sorrento, ma da allora è arrivato un solo successo interno (contro il Benevento) e 2 pareggi.
Insomma, per sperare di rimanere al vertice, il Monopoli sa di dover migliorare i numeri nel proprio stadio. Ecco perché sarà un avversario che il Trapani non può permettersi di sottovalutare.
Difesa biancoverde vero punto forte, ma il Trapani sa come batterla
Il punto forte del Monopoli è senza dubbio la difesa. I biancoverdi, con appena 4 reti subite, hanno il minor numero di gol subiti dell’intera Serie C, al pari di Padova e Feralpisalò (che militano nel Girone A). Numeri che hanno potuto compensare la resa di un attacco che sin qui non ha certo brillato, visti le 10 reti messe a segno. Basti pensare che a guidare la classifica cannonieri interna del Monopoli, assieme alla punta Federico Vazquez, ci sono due terzini: Orlando Viteritti e Federico Pace.
Per certi versi, però, il Trapani si è già trovato recentemente ad affrontare una squadra con queste caratteristiche. Parliamo proprio dell’Audace Cerignola, che prima di affrontare i granata avevano una granitica difesa. Un approccio completamente sbagliato, affiancato ad una giornata di grazia dei giocatori granata, hanno però spazzato via ogni certezza dei gialloblù. Salvatore Aronica può quindi puntare a replicare lo stesso approccio “cattivo” e offensivo, sapendo allo stesso tempo che non sarà facile affrontare un Monopoli difficile da superare se è in giornata.
Messina-Monopoli, gli highlights del prossimo avversario Messina
Di seguito il racconto e gli highlights di Messina-Monopoli, ultima gara del prossimo avversario del Trapani, chiusa sul risultato di 0-0.

