spot_img

Monopoli, prossimo avversario Trapani: Colombo-bis in panchina per stupire ancora

Dopo il passaggio del turno contro la Cavese, il Trapani si regala un altra sfida in Coppa Italia Serie C: il prossimo avversario nel secondo turno eliminatorio è il Monopoli. I biancoverdi, salvatisi per il rotto della cuffia nell’anno passato, hanno iniziato col piede giusto la stagione. La vittoria col Foggia regala un booster di fiducia importante, che può essere speso dal tecnico Alberto Colombo. Un allenatore che conosce bene cosa può dare la piazza di Monopoli, visto che è tornato ad allenarla dopo 3 anni.

Monopoli, prossimo avversario Trapani: torna Colombo dopo annate complicate

Il Monopoli di Alberto Colombo è l’ultima squadra, in anni recenti, che ha fatto sognare la piazza biancoverde. Dopo la semifinale playoff Serie C nell’anno del Covid e l’anonimo 11° posto del 2020-21, la formazione pugliese fu protagonista di una stagione ottima nel 2021-22. Il Monopoli conservò posizioni di vertice sin dalle prime giornate, tenendo testa a squadre come Bari, Palermo e Catanzaro. Solo l’esclusione del Catania a poche giornate dalla fine (con conseguente annullamento dei risultati delle gare etnee), escluse i biancoverdi dalla lotta per i primi tre posti, a vantaggio proprio di Catanzaro e Palermo.

Quella squadra si arrese solo nella fase nazionale contro i giallorossi calabresi, ma il lavoro di Colombo fece drizzare le antenne a diverse società di Serie C. A due anni di distanza da allora, sia il tecnico che la squadra non riusciti però a ripetersi. Tre esoneri di fila con Pescara, Potenza e Renate, con Colombo che viene sollevato dall’incarico con la squadra terza. Il Monopoli, dal canto suo, è reduce da un anonimo 7° posto nel 2022-23 e un traballante 17° lo scorso anno, con tanto di appendice playout (poi vinta). Insomma, il Colombo-bis in Puglia dovrà servire per rilanciare le ambizioni di entrambi.

Innesti d’esperienza in un gruppo consolidato

Per dare una scossa all’ambiente Monopoli serviva affidarsi a diversi uomini d’esperienza. Da qui gli arrivi, ad esempio, di Cristian Battocchio, Simone Calvano, Federico Vazquez. Questi si uniscono ad elementi come il capitano Orlando Viteritti, Carlo De Risio e Francesco Grandolfo. In rosa anche quel Pasquale Fazio (attualmente infortunato), che a Trapani in tanti ricordano benissimo. Ben 116 presenze in granata, ottenute durante le ultime annate in Serie B.

Non solo gente d’esperienza, ma anche giovani di prospettiva interessanti come Samuele Vitale e l’attaccante ex Hellas Verona Philip Yeboah. Sarà questa l’ossatura di una formazione che spera di risollevarsi dopo una stagione complicata e magari garantirsi un posto al sole della zona playoff.

Foggia-Monopoli, gli highlights del prossimo avversario Trapani

Di seguito gli highlights di Foggia-Monopoli, ultimo match disputato dal prossimo avversario del Trapani e chiuso sul risultato di 1-2.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli