Un Messina che non ha più nulla da chiedere al proprio campionato si proietta con la mente alla sfida col Monopoli, prossimo avversario nell’ultima giornata di Serie C Girone C. I pugliesi sono invischiati nella lunga battaglia per evitare i playout, in cui è coinvolta anche anche il Catania. I biancoverdi possono solo sperare di vincere per regalarsi qualche chance di salvezza. Di contro, i giallorossi vogliono provare a chiudere in bellezza un campionato che, per quanto fatto vedere, avrebbe meritato miglior sorte. Di seguito alcune statistiche e curiosità sul Monopoli.
Monopoli, prossimo avversario Messina: statistiche e curiosità
Il Monopoli, prossimo avversario del Messina, è alla 17^ partecipazione nel terzo livello del calcio italiano. L’esordio è avvenuto nell’allora Serie C1 nel 1984-85, arrivando a chiudere quel campionato al 5° posto. Un piazzamento positivo, migliorato solo nella Serie C 2019-20, con il terzo posto finale. I pugliesi non sono mai riusciti ad ottenere delle promozioni in Serie B. Anzi, spesso sono dovuti ripartire dalle categorie inferiori a causa di diversi fallimenti.
Si è trovata una certa stabilità dopo l’ultima ripartenza nel 2014, che ha portato al primo successo in Coppa Italia Serie D nel 2014-15 e al ritorno tra i professionisti nella medesima stagione. Da allora la squadra si è dimostrata una delle più brillanti del Girone C, tanto da qualificarsi ripetutamente ai playoff. Quest’anno, invece, la sinfonia è cambiata. Oggi il Monopoli è al 17° posto con 32 punti ed è ad un passo dai playout.
Vanificata la serie di risultati utili consecutivi, ora serve un miracolo
Il girone di ritorno del Monopoli si è aperto con l’arrivo in panchina di Roberto Taurino, già fautore di alcune imprese nel passato con la Virtus Francavilla. L’esordio del tecnico nato a Lecce non è stato dei migliori, con 6 sconfitte nelle prime 8 partite alla guida del Monopoli. La squadra di Taurino ha poi inanellato una serie di 8 risultati utili di fila (4 vittorie e 4 pareggi) regalandosi la possibilità di salvarsi direttamente.
Una chance praticamente vanificata dopo gli ultimi due incontri. Prima la sconfitta interna contro il Taranto negli ultimi minuti della gara (1-2). Poi la netta batosta subita contro il Crotone allo stadio Ezio Scida (3-1), dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo. Per la salvezza diretta il Monopoli ha una sola chance: vincere e sperare. Infatti, la permanenza senza passare dai playout dipende dai risultati del Catania, della Turris e del Monterosi.
LEGGI ANCHE -> Catania, playoff o playout: combinazioni e risultati dell’ultima giornata di Serie C
Crotone-Monopoli, gli highlights del prossimo avversario Messina
Questi gli highlights di Crotone-Monopoli, ultimo match del prossimo avversario del Messina chiusosi sul risultato di 3-1. Dopo che Carlo De Risio ha aperto le marcature, i padroni di casa hanno rimontato grazie ai loro attaccanti Marco Tumminello (autore di una doppietta) e Guido Gomez.

