spot_img

Monopoli, prossimo avversario Messina: pugliesi quasi condannati ai playout

Un Messina che non ha più nulla da chiedere al proprio campionato si proietta con la mente alla sfida col Monopoli, prossimo avversario nell’ultima giornata di Serie C Girone C. I pugliesi sono invischiati nella lunga battaglia per evitare i playout, in cui è coinvolta anche anche il Catania. I biancoverdi possono solo sperare di vincere per regalarsi qualche chance di salvezza. Di contro, i giallorossi vogliono provare a chiudere in bellezza un campionato che, per quanto fatto vedere, avrebbe meritato miglior sorte. Di seguito alcune statistiche e curiosità sul Monopoli.

Monopoli, prossimo avversario Messina: statistiche e curiosità

Il Monopoli, prossimo avversario del Messina, è alla 17^ partecipazione nel terzo livello del calcio italiano. L’esordio è avvenuto nell’allora Serie C1 nel 1984-85, arrivando a chiudere quel campionato al 5° posto. Un piazzamento positivo, migliorato solo nella Serie C 2019-20, con il terzo posto finale. I pugliesi non sono mai riusciti ad ottenere delle promozioni in Serie B. Anzi, spesso sono dovuti ripartire dalle categorie inferiori a causa di diversi fallimenti.

Si è trovata una certa stabilità dopo l’ultima ripartenza nel 2014, che ha portato al primo successo in Coppa Italia Serie D nel 2014-15 e al ritorno tra i professionisti nella medesima stagione. Da allora la squadra si è dimostrata una delle più brillanti del Girone C, tanto da qualificarsi ripetutamente ai playoff. Quest’anno, invece, la sinfonia è cambiata. Oggi il Monopoli è al 17° posto con 32 punti ed è ad un passo dai playout. 

Vanificata la serie di risultati utili consecutivi, ora serve un miracolo

Il girone di ritorno del Monopoli si è aperto con l’arrivo in panchina di Roberto Taurino, già fautore di alcune imprese nel passato con la Virtus Francavilla. L’esordio del tecnico nato a Lecce non è stato dei migliori, con 6 sconfitte nelle prime 8 partite alla guida del Monopoli. La squadra di Taurino ha poi inanellato una serie di 8 risultati utili di fila (4 vittorie e 4 pareggi) regalandosi la possibilità di salvarsi direttamente.

Una chance praticamente vanificata dopo gli ultimi due incontri. Prima la sconfitta interna contro il Taranto negli ultimi minuti della gara (1-2). Poi la netta batosta subita contro il Crotone allo stadio Ezio Scida (3-1), dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo. Per la salvezza diretta il Monopoli ha una sola chance: vincere e sperare. Infatti, la permanenza senza passare dai playout dipende dai risultati del Catania, della Turris e del Monterosi.

LEGGI ANCHE -> Catania, playoff o playout: combinazioni e risultati dell’ultima giornata di Serie C

Crotone-Monopoli, gli highlights del prossimo avversario Messina

Questi gli highlights di Crotone-Monopoli, ultimo match del prossimo avversario del Messina chiusosi sul risultato di 3-1. Dopo che Carlo De Risio ha aperto le marcature, i padroni di casa hanno rimontato grazie ai loro attaccanti Marco Tumminello (autore di una doppietta) e Guido Gomez.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli