Il Messina è a caccia di riscatto dopo la sconfitta nel derby contro il Trapani, preparando la sfida al prossimo avversario: il Monopoli. La gara è in programma allo stadio Veneziani domenica 2 marzo (ore 15). I biancoverdi hanno subito un calo delle loro prestazioni nell’ultimo mese, che hanno chiuso quasi definitivamente il sogno promozione diretta. Ma c’è ancora vita e i pugliesi possono provare a giocarsi le proprie chance anche nei playoff. A seguire un focus sul Monopoli, prossimo avversario del Messina nella 29a giornata di Serie C Girone C.
Monopoli, prossimo avversario Messina: i numeri dei pugliesi
Il Monopoli, prossimo avversario del Messina, vive un momento di flessione dopo un campionato fin qui assolutamente positivo. I biancoverdi hanno tenuto per diverse giornate la vetta della classifica, ma l’ultimo mese li ha allontanati in maniera quasi definitiva. I pugliesi sono adesso al 3° posto, con ben 8 punti di distacco dall’Audace Cerignola capolista. Un distacco che potrebbe diventare ancor più ampio se dovessero diventare realtà le esclusioni di Taranto e Turris (contro cui il Monopoli ha ottenuto 9 punti).
Nelle ultime gare è venuta a mancare soprattutto la solidità difensiva, cha ha caratterizzato i Gabbiani in questo campionato. Sono appena 18 i gol incassati sin qui in Serie C Girone C, ma ben 6 sono arrivati nelle ultime 5 partite. Un dato che si accompagna alle 4 gare senza successi dopo il 3-1 rifilato alla Cavese. Infatti, da allora sono arrivati 2 pari con Benevento e Team Altamura e 2 sconfitte con Catania e Crotone.
L’attacco resta un problema: Grandolfo unica certezza
Se la difesa, nonostante le ultime uscite a vuoto, regge, l’attacco continua ancora ad essere un problema. Sono appena 34 i gol segnati dal Monopoli quest’anno: nessuna delle altre squadre tra le prime 10 in classifica ha un dato peggiore. E bisogna considerare il grande apporto di Francesco Grandolfo, che ha messo dentro il pallone 10 volte in campionato.
Il bomber scuola Bari ha segnato 3 degli ultimi 5 gol dei biancoverdi e resta di fatto l’unica certezza in termini realizzativi per il Monopoli. Alle sue spalle c’è Nicolò Bruschi, che ha segnato 6 reti e servito 6 assist, ma che senza Grandolfo non riesce a trascinare il reparto.
Se si aggiunge l’infortunio di Federico Vazquez (che aveva segnato 5 reti) e la scarsa vena realizzativa degli altri attaccanti, si capisce come il numero 9 dei pugliesi dovrà fare gli straordinari da qui a fine campionato per tenere in piedi la fase offensiva della sua squadra.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Audace Cerignola allunga in vetta, battuto il Sorrento
Crotone-Monopoli, gli highlights del prossimo avversario Messina
A seguire gli highlights di Crotone-Monopoli, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Messina e chiusa sul risultato di 2-0 per i rossoblù. Monologo dei calabresi, che hanno vinto una partita senza storia contro l’irriconoscibile formazione biancoverde. A decidere il match una doppietta di Jacopo Murano.

