Monopoli-Messina, gara valevole per la 29a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 2-1. Primo tempo di difficile lettura, visto che nessuna delle due squadre brilla per intraprendenza. Sono gli ospiti a sbloccare il match sfruttando con Dell’Aquila una dormita dei biancoverdi. Nella ripresa Colombo rimedia con i cambi ad una frazione deludente e ribalta la partita con Pellegrini e Grandolfo. I biancoverdi tornano al successo dopo un periodo di flessione e tiene il passo delle prime. Messina bloccato in zona playout. Con le esclusioni alle porte di Taranto e Turris e la penalizzazione la salvezza appare sempre meno possibile.
Le formazioni ufficiali
Il Monopoli scende in campo col 3-4-1-2 che vede, in difesa, il ritorno di Bizzotto e Angileri. A sinistra recupera Pace mentre in avanti Scipioni a supporto del duo Bruschi-Grandolfo. Il Messina torna al 4-3-3 con l’esordio di Meli tra i pali. Il reparto offensivo cambia volto: in panchina Petrucci, Tordini e Luciani, dentro Dell’Aquila, De Sena e Vicario. Queste le formazioni ufficiali di Monopoli-Messina.
Monopoli (3-4-1-2): Vitale; Bizzotto, Miceli, Angileri; Viteritti, Battocchio, Falzerano, Pace; Scipioni; Grandolfo, Bruschi. Allenatore: Colombo.
Messina (4-3-3): Meli; Gyamfi, Gelli, Dumbravanu, Haveri; Crimi, Buchel, Garofalo; Dell’Aquila, De Sena, Vicario. Allenatore: Banchieri.
Monopoli-Messina, risultato 0-1 al 45′: vantaggio ospite al Veneziani
La prima parte di gara scivola via senza troppi patemi, con le squadre incapaci di creare occasioni da gol. La chance per aprire le danze l’avrebbe Bruschi al 5′, con una punizione da ottima posizione. Ma l’attaccante vanifica il calcio piazzato mandando la palla alle stelle. Si susseguono tanti contrasti e molti errori in uscita palla al piede, che spezzettano il gioco.
Nulla lascia presagire che una delle due squadre possa segnare, ma la gara si sblocca al 25′. Una punizione di Buchel trova in area De Sena, che con caparbietà da terra mette palla in mezzo l’area. Vicario vince un rimpallo e imbecca Dell’Aquila, che piazza la palla in buca d’angolo alla destra di Vitale. Non irreprensibile la difesa biancoverde nella circostanza ma il Messina trova il vantaggio. La gara fatica a decollare, anche perché i padroni di casa hanno il possesso della palla ma hanno grande difficoltà ad essere cattivi e precisi sotto porta. Di contro i peloritani non hanno alcuna voglia di sbilanciarsi troppo.
La più grande occasione costruita dal Monopoli nasce su una discesa di Viteritti e un colpo a botta sicura di Grandolfo, salvata sulla linea da Gyamfi a Meli battuto. Ma l’arbitro cancella tutto perché la sfera era uscita dal campo al momento del cross del capitano biancoverde. Fuori misura, invece, i tentativi di Garofalo da una parte e Viteritti dall’altra, che non modificano quindi lo 0-1 con cui le squadre vanno al riposo. Messina più cinico e tignoso, che fa muro dietro e punge in contropiede. Imballato e privo di idee il Monopoli, che ha sprecato tanti palloni in fase di costruzione.
Monopoli-Messina, risultato finale 2-1: gara decisa dai cambi di Colombo
Colombo fa capire sin da subito come la prima frazione non gli sia piaciuta: fuori Bizzotto, Pace e Scipioni, dentro Contessa, De Risio e Pellegrini, passando al 4-2-3-1. Proprio la giovane punta in prestito dalla Feralpisalò regala l’immediato pareggio ai biancoverdi. Falzerano si allarga sulla destra e mette in mezzo un pallone per la testa dell’attaccante, che in qualche maniera riesce ad avvitarsi. La palla sbatte su Dumbravanu e supera un non irreprensibile Meli. Il Messina, dopo qualche minuto di difficoltà dopo l’1-1, torna a farsi vedere nell’area del Monopoli con Crimi. Il centrocampista si coordina ottimamente sul corner di Buchel, ma il destro di controbalzo si stampa sul palo (con il contributo di Vitale a deviare la traiettoria).
Intorno all’ora di gioco il Monopoli alza il ritmo del proprio motore, sfiorando a ripetizione il 2-1. Al 59′ colpo di testa di Grandolfo su assistenza di Bruschi, ma la palla sorvola la traversa di un soffio. La punta biancoverde va vicino alla segnatura anche al 62′, quando prova segnare sulla ribattuta di Meli (che aveva negato la rete dalla distanza a Bruschi). La palla però schizza via fuori dall’area grazie all’intervento della difesa peloritana. È il momento di maggior pressione dei padroni di casa che ci prova ancora con Bruschi, ma il destro a giro dell’attaccante va fuori. I due attaccanti pugliesi, al 69′, concretizzano la loro intesa e la rimonta. Ad inventare c’è sempre Bruschi e a rifinire il solito Grandolfo, che di testa batte Meli grazie ad un perfetto angolo del compagno. Per la punta è la rete numero 11 del suo torneo.
Banchieri ci mette un po’ a fare i primi cambi, che necessitano per dare una scossa ai peloritani. Ma tra il 74′ e l’80’ l’allenatore esaurisce i cambi: dentro Petrucci, Tordini, Costantino, Luciani e Haveri, fuori Garofalo, Vicario, De Sena, Dell’Aquila e Pedicillo. I pugliesi rispondono con l’ingresso di Greco per un esausto Battocchio, ma anche Miranda per Bruschi. I siciliani tentano l’assedio finale, e all’85’ sfiora il pari con Gelli. Il difensore fa un perfetto terzo tempo di testa, ma Vitale in tuffo gli nega la gioia del 2-2. La gara scivola così, senza altri sussulti e il Veneziani può tornare a festeggiare il successo. Messina via dalla Puglia con l’amaro in bocca, e la salvezza è più lontana.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: pareggio tra Altamura e Latina
Monopoli-Messina, gli highlights del match
Di seguito vi proponiamo gli highlights di Monopoli-Messina.

