L’ultima gara del Messina in questo campionato di Serie C Girone C contro il Monopoli è quasi una pura formalità per i giallorossi. Questi sono ormai salvi e certamente più concentrati sul prossimo futuro di questa società. Più impellente il bisogno dei biancoverdi di vincere per poter sperare di evitare i playout (impresa comunque complicata). I pugliesi possono però sperare nello storico degli incontri tra queste due squadre, favorevole ai padroni di casa. Di seguito il bilancio dei precedenti tra Monopoli e Messina.
Monopoli-Messina, il bilancio complessivo dei precedenti
Il bilancio complessivo dei precedenti tra Monopoli e Messina conta in tutto 21 partite, con 8 vittorie dei biancoverdi, 5 dei giallorossi e 8 pareggi. Proprio l’ultima sfida tra queste due squadre si è chiusa in parità, dopo l’1-1 siglato dalle reti di Franco e Starita (ex biancoverde ora al Benevento).
I giallorossi non hanno un buono score lontano dal proprio campo quando si tratta di affrontare questa squadra. Infatti, il Monopoli ha vinto 7 dei 10 precedenti incontri interni (3 dei quali in Serie C2) col Messina, dividendo la posta in palio con gli ospiti in 3 circostanze. Insomma, un campo ostico per i giallorossi, che però spera di spezzare questo tabù.
Tante sfide negli anni ’80 ma poche gioie giallorosse
Il primo dei precedenti tra Monopoli e Messina risale alla Serie C 1946-47, partita chiusa con il risultato di 3-0. A lungo fu l’unico incontro tra queste formazioni, che in più di una circostanza si affrontarono tra Serie C1 e C2 negli anni ’80. I padroni di casa vinsero in serie le sfide tra il 1979-80 e il 1981-82, tutte in C2. Poi arrivarono i pareggi tra queste due squadre, tutti per 1-1. I primi furono registrati nel 1984-85 (Volarig per i padroni di casa, Spica per gli ospiti) e nel 1985-86 (il giallorosso Catalano aprì le marcature, il biancoverde De Tommasi fissò il punteggio di parità).
L’altro 1-1 è più recente e risale alla stagione 2015-16, quando gli uomini guidati da Di Napoli riuscirono a conquistare un punto in extremis. Rete di Croce per il Monopoli e di Tavares per il Messina. Ad oggi il settimo posto di quella stagione è il miglior piazzamento tra i professionisti nella storia recente dei peloritani. L’anno dopo, i siciliani persero per 2-1 ma quello che più conta (purtroppo) e che a fine stagione arrivò l’esclusione da parte della Figc. Ci vollero 4 anni per rivedere il Messina in Serie C e, di conseguenza, nuove gare col Monopoli. Sia nel 2021-22 che nel 2022-23 i giallorossi sono usciti sconfitti (2-1 nel primo caso, 2-0 nel secondo) allungando ulteriormente la striscia di risultati sfavorevoli sul campo dei biancoverdi. Una tendenza che gli uomini di Modica sperano di invertire.

