Il Messina è pronto per volare in Puglia per cercare preziosissimi punti salvezza contro il Monopoli nella sfida di cui proponiamo i precedenti. I giallorossi sono reduci dalla dolorosa sconfitta casalinga nel derby contro il Trapani per 0-1. Biancoverdi reduci da una sconfitta cocente a Crotone per 2-0, che complica la rincorsa alla vetta dei pugliesi adesso ad 8 punti dalla capolista Cerignola. I precedenti tra i peloritani e i gabbiani sono 10 e sono del tutto in favore dei secondi, con i biancoscudati mai riusciti a prevalere allo Stadio Vito Simone Veneziani, accumulando 7 sconfitte e 3 pareggi. La totalità delle gare fra le due squadre sono state giocate nel campionato di Serie C .
Monopoli-Messina, precedenti: le prime sfide in Lega Pro 2
I primi 3 precedenti di Monopoli-Messina sono stati tutti giocati nel vecchio formato scisso di Lega Pro 2, all’interno del raggruppamento D. La prima sfida risale alla 7a giornata del campionato 1979/80. In quella occasione i pugliesi trionfarono di misura grazie alla rete al 3′ del primo tempo di Riccardo Di Giulio. Nella stagione successiva il risultato fu sempre favorevole ai biancoverdi. Alla 29a giornata, infatti, il risultato allo Stadio Veneziani fu di 2-0 grazie alla doppietta di Giorgio Lunerti, il quale siglò il suo 9° e 10° goal in quel campionato.
Il nuovo formato della Serie C e le ultime sfide
Il primo tra i precedenti di Monopoli-Messina giocato nel nuovo e attuale format della Serie C risale alla stagione 2021/22. I pugliesi, alla 3a giornata, portarono a casa i 3 punti grazie alla rimonta sui peloritani. A portare avanti i siciliani un giovane Andrea Adorante (il quale adesso sta facendo le fortune della Juve Stabia in Serie B), salvo poi vedere il punteggio ribaltarsi grazie ai goal di Ernesto Starita e Francesco Grandolfo. L’ultimo incontro fra le due squadre risale alla scorsa stagione (2023/24) e il punteggio fu il medesimo: 2-1. Questa volta nessun ribaltone, dopo l’autorete del difensore biancoscudato Giuseppe Salvo, segnò Christian Tommasini, a nulla servì la rete segnata da Pierluca Luciani.

