Obiettivi differenti, ruoli che si invertono. Alla vigilia era quasi impensabile credere che ci sarebbe stato un Monopoli in vetta alla classifica e un Catania ai margini della zona playoff, eppure la cartolina della Serie C Now, arrivati a febbraio, dava un inequivocabile sentenza.
Al “Veneziani” pugliesi e siciliani si sono affrontati per il ventiseiesimo turno di campionato e contro i pronostici della vigilia, a prevalere sono stati i rossazzurri, forti di una grande prestazione e delle reti di De Paoli (al debutto) e Ierardi a dieci dal novantesimo. Catania bestia nera del gabbiano, che perde anche al ritorno contro i rossazzurri di mister Toscano.
Monopoli-Catania: le formazioni ufficiali
Questi gli “undici” iniziali scelti per la sfida del Veneziani.
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Miranda, Greco, Battocchio, Bulevardi, Pace; Grandolfo, Pellegrini. All. Colombo
Catania (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Allegretto; Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio, Raimo; Jimènez; De Paoli, Inglese. All. Toscano
Monopoli-Catania, risultato 0-1 al 45′: Subito De Paoli, vantaggio etneo
Toscano non esita a gettare nella mischia il neoacquisto De Paoli, complice anche le numerose assenze nel reparto offensivo e opta per un Jimènez libero di svariare dietro le punte. Anche il Monopoli schiera innesti freschi dal mercato invernale, tra questi l’ex rossazzurro Freddi Greco.
L’inizio per gli etnei è perfetto: velenoso pallone perso proprio dal numero 15 biancoverde e ripartenza rossazzurra gestita dai suoi uomini offensivi, De Paoli non ci pensa due volte a battere a rete e complice un intervento difettoso di Vitale la sblocca subito, primo centro in campionato e classico gol dell’ex per l’attaccante classe 1999.
E’ un Catania assolutamente sul pezzo quello del primo quarto d’ora, su una palla sporca, Di Tacchio si avventa con ottimo tempismo e scaraventa una conclusione potente dai 40 metri: a lato di poco, ma è un segnale percettibile di buona cattiveria agonistica.
E’ un Monopoli che fatica a prendere le misure del palleggio, merito anche del Catania e del suo approccio ordinato, con duelli vinti specialmente nella zona centrale del rettangolo verde. Pochi lampi e nessun tiro nello specchio per i gabbiani pugliesi, così si va all’intervallo con gli etnei meritatamente avanti.
Monopoli-Catania, risultato finale 1-2: Grandolfo illude, Ierardi sigla la vittoria
Secondo tempo che parte all’insegna della rivoluzione monopolitana, con Colombo che stravolge il suo “undici” inserendo forze nuove dalla panchina. La mossa del tecnico di casa funziona, Di Tacchio perde un pallone sanguinoso e favorisce la ripartenza monopolitana: dal cross sbilenco di Bruschi che tocca la traversa, Anastasio è in bambola e Grandolfo la mette dentro da due passi, tutto da rifare per l’Elefante e punteggio sull’1-1.
Sembra un canovaccio visto e rivisto. Il Catania subisce gol e stacca la spina. Toscano richiama all’ordine ma i suoi non escono dalla propria metà campo e puntualmente rischiano. Al 67′ il canonico campanello d’allarme in casa Catania, stavolta con De Paoli che si tocca il flessore e chiama il cambio. Il problema non sembra grave, ma Toscano deve necessariamente ricorrere alla sostituzione e getta nella mischia il 2005 Corallo.
Soffrono i rossazzurri, contro una delle formazioni più in forma della C. Al 74′ Dini si deve superare sul preciso diagonale di De Risio, smanacciando in corner di gran carriera. La squadra di Toscano ha la panchina corta e deve fondamentalmente fare di necessità virtù: solo con le ripartenze gli etnei possono trovare la via della porta e al minuto 82 ci riescono, con Corallo che arriva all’uno contro uno ma si fa ipnotizzare da Vitale. Chance clamorosa del giovanissimo primavera del Catania.
A crederci di più sono proprio gli etnei e così, sugli sviluppi di un corner, il Catania trova il gol-vittoria. Anastasio batte dalla bandierina e la sfera finisce sul secondo palo dove Ierardi deve solo appoggiare comodamente in rete: è l’1-2 che premia lo sforzo dei giocatori di Toscano e regala il decimo successo di questo campionato ai rossazzurri.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: Foggia blocca l’Avellino, poker Crotone
Monopoli-Catania 1-2: gli highlights
Rivedi le azioni salienti di Monopoli-Catania, gara del ventiseiesimo turno del campionato di Serie C Now.

