Da un lato il desiderio di proseguire l’impresa, dall’altro l’urgenza di dare una sterzata al campionato. Monopoli-Catania è in programma domenica 9 febbraio alle 15 allo stadio “Simone Veneziani“: le probabili formazioni anticipano che Mimmo Toscano dovrà stringere i denti per affrontare la capolista, che invece anche in questa occasione è ben attrezzata.
Come arriva il Monopoli
Tanto da commentare e poco da obiettare: il Monopoli è capolista (in condivisione con l’Audace Cerignola) del girone C grazie a uno score di tutto rispetto. Tra i segreti di quanto raccolto finora c’è indubbiamente e una difesa di ferro, che ha subito appena tredici reti in 25 gare ufficiali. Ma anche la costanza, dato che i risultati positivi sono stati finora continuativi.
Su questa scia mister Colombo, anche contro il Catania, opterà verosimilmente per il 3-5-2 sostanza e dinamismo visto in questa stagione. L’ultimo risultato, lo 0-0 in casa del Benevento, ha denotato i punti di forza di un gruppo che vuole lottare fino alla fine per la promozione. Pochi dubbi sulla linea difensiva a tre, con capitan Viteritti che condividerà il reparto con Angileri e Miceli, mentre a centrocampo si apre il ballottaggio che vede in Bulevardi e Battocchio gli unici due certi di una maglia da titolare.
Riflettori puntati ovviamente su Freddi Greco, ex rossazzurro e tra i volti nuovi del mercato invernale dei Gabbiani. Lui e Falzerano si giocheranno un posto da mezz’ala nel fitto centrocampo. In attacco, agirà Grandolfo insieme a uno tra Yeboah e Bruschi.
Come arriva il Catania
Il Catania invece arriva alla sfida contro la capolista Monopoli incerottato e scottato da un primo mese di 2025 pessimo in termini di risultati, con appena quattro punti in cinque partite. Occorre una scossa, ma, dopo l’Audace Cerignola, di fronte c’è un’altra grande del raggruppamento. Mister Toscano perde per diffida Quaini e ha salutato definitivamente Castellini, andato al Pisa in Serie B. Contro la capolista dal primo minuto ci sarà quindi Allegretto, pronto a prendere l’eredità del classe 2003.
Scelte obbligate anche in mezzo al campo, dove, qualora si dovesse scendere in campo con il 3-4-2-1, potrebbero agire da mediani Di Tacchio e De Rose, con Jimènez pronto nel ruolo di trequartista in tandem con il giovanissimo classe 2005 Corallo, che potrebbe avere la prima chance da titolare. Formazione rimaneggiata a causa dei recenti infortuni che hanno travolto Dalmonte e Montalto (lesione muscolare per entrambi) e che non è detto possa vedere il neoarrivato De Paoli (ex di turno) della partita a causa del suo status di forma non al meglio.
Emergenza espressa a chiare lettere in conferenza pre-gara da Toscano, che chiede ai suoi solo una caratteristica: la resistenza. Specialmente davanti, si tenterà di supplire alle defezioni grazie all’esperienza di Bobby Inglese, cannoniere dell’Elefante con 11 reti e dietro solo a Tumminello, Caturano e Lescano nella classifica dei marcatori del raggruppamento C.
LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Mercato carente in attacco, dobbiamo stringere i denti”
Monopoli-Catania: le probabili formazioni
Queste le probabili formazioni di Monopoli-Catania.
Monopoli (3-5-2): Vitale; Angileri, Viteritti, Miceli; Valenti, Bulevardi, Batocchio, Greco, Pace; Grandolfo, Bruschi. All. Colombo
Catania (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Del Fabro, Anastasio; Guglielmotti, Di Tacchio, De Rose, Lunetta; Jimènez, Corallo; Inglese. All. Toscano

