Dopo la sosta per le nazionali torna in campo il Palermo, atteso dalla trasferta a Modena. I rosanero hanno provato a lasciarsi alle spalle la delusione dello stop interno con la Salernitana, sapendo che serve un cambio di passo tra le mura dello stadio Barbera. Ma sperano, allo stesso tempo, di proseguire nella striscia di vittorie esterne in campionato. Davanti ci sono i canarini, che sin qui hanno avuto un andamento piuttosto irregolare ma che vogliono entrare stabilmente in zona playoff. In attesa di sapere come andrà la gara, ecco le ultime sulle probabili formazioni di Modena-Palermo.
Come arriva il Modena
Il Modena prova a mettersi alle spalle un settembre complicato, dove ha vinto una sola volta in cinque partite. La squadra di Pierpaolo Bisoli è partita con ambizioni playoff, ma al momento è al 13° posto con 9 punti in classifica. La squadra è a caccia di un proprio equilibrio tra fase difensiva e offensiva e per farlo spera di recuperare alcuni uomini chiave.
Ancora out per alcune settimane sia Gregoire Defrel, Pedro Mendes e Giuseppe Caso, mentre Fabio Ponsi è dato in netto miglioramento (anche se non ci sarà contro i rosanero). Appaiono recuperati invece i centrocampisti Fabio Gerli e Edoardo Duca e l’attaccante Ettore Gliozzi.
Per quanto riguarda lo schieramento, ci potrebbe essere un ritorno al 4-3-2-1 ma nessuna variabile è esclusa al momento (anche la difesa a 3). Ipotizzando l’utilizzo del modulo ad albero di Natale, davanti a Riccardo Gagno la difesa dovrebbe essere composta da Alessandro Di Pardo, Giovanni Zaro, Mattia Caldara e Matteo Cotali. A centrocampo intoccabile Simone Santoro, affiancato verosimilmente da Luca Magnino e Thomas Battistella. In avanti, il trio dovrebbe essere composto da Antonio Palumbo, Fabio Abiuso e Kleis Bozhanaj.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “A Modena gara difficile, serve la giusta mentalità”
Come arriva il Palermo
Il Palermo ha per le mani un percorso impegnativo da portare avanti. Le prossime cinque partite con Modena, Reggiana, Mantova, Cittadella e Frosinone possono essere delle trappole. I rosanero sanno che dovrebbero portare a casa la maggior parte di punti possibili per compensare una partenza incerta. Ma è proprio in queste gare che il Palermo, in passato, è inciampato ed ha compromesso il suo cammino verso le posizioni che contano. Sarà quindi fondamentale mostrare una mentalità forte, autorevole, per risalire la china.
Assenti i lungodegenti Alexis Blin, Alfred Gomis e Francesco Di Bartolo, a cui si aggiungono altri 4 giocatori. Già note le condizioni problematiche di Fabio Lucioni, alle prese con i noti problemi all’anca. Danno forfait anche Niccolò Pierozzi, che non ha superato del tutto la lesione all’adduttore, Dario Saric (infiammazione al piede) e Patryk Peda (sovraccarico muscolare).
Ecco quindi che si viaggia verso la conferma della difesa vista contro la Salernitana. Davanti a Sebastiano Desplanches agiranno Salim Diakité, Rayyan Baniya, Dimitrios Nikolaou e Kristoffer Lund. Residue le speranze di vedere uno tra Alessio Buttaro e Pietro Ceccaroni adattati in fascia. A centrocampo ci sono chance per vedere titolare Valerio Verre al posto di Filippo Ranocchia, mentre confermati in mediana Claudio Gomes e Jacopo Segre. In attacco Thomas Henry più di Matteo Brunori, con il ristabilito Federico Di Francesco e Roberto Insigne ai suoi lati. Più indietro, al momento, Jeremy Le Douaron.
Modena-Palermo, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Modena-Palermo, partita valvole per la 9a giornata di Serie B.
Modena (4-3-2-1): Gagno; Di Pardo, Zaro, Caldara, Cotali; Magnino, Santoro, Battistella; Bozhanaj, Palumbo; Abiuso. Allenatore: Bisoli.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Pierozzi, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Verre; Insigne, Henry, Di Francesco. Allenatore: Dionisi

