spot_img

Modena-Palermo, pagelle: Verre e Insigne in gol, i subentrati deludono

Si è conclusa sul risultato di 2-2 la partita tra Modena e Palermo, valevole per la 9a giornata di Serie B. I siciliani buttano alle ortiche una vittoria che nel primo tempo sembrava acquisita con una ripresa da dimenticare. La squadra di Dionisi perde quindi l’occasione di tenere il passo delle prime. Queste le pagelle dei rosanero al termine di Modena-Palermo.

Pagelle Modena-Palermo, i migliori e i peggiori tra i rosanero

Nelle pagelle di Modena-Palermo si salvano davvero in pochi. Al netto dei due marcatori, Verre e Insigne, solo alcuni raggiungono la sufficienza. Tra questi Desplanches e Diakitè, arrivato all’ultimo minuto per giocare coi siciliani. In calo nella ripresa il reparto difensivo, nullo o quasi l’apporto dei cambi.

Difesa

DESPLANCHES 6 – nella prima frazione salva di puro istinto sul tiro ravvicinato del Modena. Non può nulla sulla rete ravvicinata di Abiuso, così come sul 2-2 di Caldara. Per il resto non è chiamato a grossi interventi.

DIAKITÈ 6 – nonostante il ritorno a ridosso della partita coi gialloblù, si segnala per una buona prestazione. Nella prima frazione serve un pallone coi giri giusti ad Henry, che centra il palo. Nella ripresa cala un po’ ma è uno dei pochi a salvarsi nel reparto arretrato.

BANIYA 6- – la personalità all’italo-turco non manca e probabilmente tra i centrali è quello che gioca la partita migliore. Ma, insieme a Nikolaou, è correo del pareggio del Modena. Una distrazione che costa caro ai siciliani.

NIKOLAOU 5,5 – il greco, per buona parte della gara, pare certamente più attento di altre circostanze. Ma nella ripresa è discontinuo e distratto e sull’azione del gol perde le distanze con Caldara.

CECCARONI 5,5 – nel primo tempo è applicato e attento e si conquista un calcio di rigore che Henry sbaglia. Nella ripresa va un po’ in affanno e in occasione di Abiuso non tiene la linea alta insieme a Gomes per metterlo in fuorigioco.

Centrocampo

SEGRE 6- – il capitano torna ad essere più propositivo in area di rigore, facendosi vedere in un paio di circostanze in zona gol. Ma nella ripresa non riesce a trascinare i suoi compagni ad una riscossa. Anzi si spegne col passare dei minuti.

GOMES 6 – il centrocampista francese canta e porta la croce, essendo presente in ogni zona del campo. Ogni tanto non è lucido, ma sinceramente è poco assistito dai suoi compagni.

VERRE 6,5 – il ritorno da titolare dell’ex Sampdoria è bagnato da un gol da attaccante scafato. Controllo di destro e sinistro chirurgico in mezzo alla difesa gialloblù. In generale, la sua prestazione è di ottimo livello, che dà un altro spessore ad una trequarti troppo spesso sguarnita. La sua partita finisce all’intervallo, anche se si devono capire le motivazioni della scelta. (Dal 46′ RANOCCHIA 6 + – uno dei pochi a salvarsi nella ripresa. Prova con alcune iniziative personali a portare il Palermo fuori dalla propria metà campo ma sembra predicare nel deserto).

Attacco

INSIGNE 6,5 – il gol lo porta ad essere capocannoniere di una squadra che tira troppo poco verso la porta avversaria. Di conseguenza anche gli inserimenti degli esterni sono fondamentali per trovare per strada i punti necessari ai rosanero. Anche se i compagni di squadra gettano alle ortiche il gol segnato dall’ex Benevento. Nel primo tempo sfrutta il momento adatto della squadra, poi cala con il passare dei minuti. (Dall’84’ LUND S.V.)

HENRY 5,5 – il voto del francese è fortemente influenzato dal rigore sbagliato malamente. Ha anche un altro paio di occasioni, ma la mira oggi non è dalla sua parte. Si riscatta solo parzialmente con l’assist a Insigne, ma da un attaccante del suo peso ci si aspetta qualcosa in più. (Dal 68′ BRUNORI 5 – sinceramente non si ricorda una giocata degna di nota del 9 rosanero. Ingresso da dimenticare)

DI FRANCESCO 6+ – dal suo lato arrivano i cross più interessanti e le azioni più pericolose della prima frazione. Il 17, quando è in giornata, può essere un uomo importante per i siciliani grande assist per Verre. (Dal 68′ LE DOUARON 5 – come Brunori non riesce a far cambiare passo ai siciliani. Il francese pare ancora un corpo estraneo).

Pagelle Modena-Palermo, il giudizio del tecnico rosanero

DIONISI 5 – al netto del cambio di Ranocchia per un ottimo Verre, per cui si devono indagare le motivazioni, inspiegabile il calo dei rosanero nella ripresa. La squadra vive di sprazzi di entusiasmo e inspiegabili momenti di blackout che costano cari ai siciliani. Tardivi, probabilmente, gli ingressi di Brunori e Le Douaron (anche se poi non hanno inciso nel loro minutaggio) per un Palermo sulle gambe dal primo minuto della ripresa.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli