Il Messina porta a casa un acquisto di grande esperienza per la categoria, acquistando l’attaccante Michele Emmausso. Ala destra, che sa adattarsi sia sulla sinistra che da punta centrale, arriva a titolo definitivo dal Picerno. Sin qui ha raccolto 150 presenze tra i professionisti con 23 gol e 11 assist all’attivo. Non sarà per lui la prima esperienza in Sicilia, vista il breve passaggio a Catania nella stagione 2020/21. Ma andiamo a scoprire meglio chi è Michele Emmausso.
Chi è Michele Emmausso? Tanta esperienza maturata in C
Chi è Michele Emmausso? Nasce il 4 agosto 1997 a Napoli, più precisamente nel quartiere di Scampia. La zona in cui cresce è complicata tanto che il ragazzo, in più di un’intervista, ha ricordato come sia stato difficile emergere dalle difficoltà economiche in cui versava la famiglia. Calcisticamente cresce prima nella Sporting Neapolis (scuola calcio che ha visto emergere anche un giovane Daniele Verde) e poi nella Turris.
Dai “corallini” Emmausso passa al Genoa, che lo inserisce nel proprio settore giovanile, in particolare nella Primavera. Un approdo, quello al Grifone vissuto come un sogno dal giovane, come confermato in un’intervista a gianlucadimarzio.com di qualche anno fa: “Quando il mio procuratore mi ha detto che sarei andato al Genoa, sono scoppiato in lacrime e con me mia madre che era sul letto d’ospedale. È stata una delle gioie più belle della mia vita”.
In realtà, Emmausso non arriverà ad esordire in rossoblù ma comincerà a trovare spazio in Serie C, categoria dove finora ha sempre militato. Taranto, Siena, Reggina, Cuneo, Potenza, Catania, Lecco, Campobasso, Picerno: un vero e proprio giro d’Italia in appena 7 anni di professionismo. La parentesi migliore è però quella con la Vibonese nel 2019/20 dove, a fronte di 26 partite giocate prevalentemente da ala sinistra, mette a segno 9 gol (molti dei quali da subentrato) e 6 assist.
Emmausso al Messina, le prospettive in giallorosso
Come abbiamo detto, Emmausso è un giocatore molto duttile dal momento che ha giocato in tutti ruoli dell’attacco. Spesso si è mosso sull’out di destra, sfruttando più il suo piede forte per crossare o servire i compagni. Però, comparando i numeri complessivi della carriera con quelli della stagione a Vibo Valentia (sulla cui panchina sedeva proprio Giacomo Modica), giocando ala sinistra ha reso benissimo.
Chissà quindi che il passaggio a Messina segni un ritorno alle origini per Emmausso, che potrebbe essere usato all’esigenza anche come punta di movimento. Di certo porta in dote tanta esperienza nella categoria.

