spot_img

Messina vuole omaggiare Totò Schillaci, ipotesi Stadio Celeste: a Palermo si discute

Totò Schillaci non è una stata una figura – sportiva e umana – come tutte le altre. La sua storia, iniziata tra le case popolari del quartiere CEP di Palermo, ha unito il Paese per un periodo breve ma molto intenso, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva.

L’uomo, proveniente dal Cep è stato il simbolo di riscatto di un Sud che spesso si è sentito separato dal resto del Paese. Col cognome – simbolo di rivalsa e riscatto sociale – che per un mese ha unito l’Italia, nel pieno delle “Notti Magiche” di Italia ‘90, e che adesso si ritrova ora al centro di un dibattito sull’omaggio più giusto da tributargli.

Totò Schillaci, le iniziative a Messina e Palermo

A Messina, città che lo aveva accolto e che lo ha visto crescere calcisticamente, si è aperto un dibattito sull’intitolazione dello stadio “Celeste” alla sua memoria. La Commissione Sport, guidata dal consigliere Raimondo Mortelliti, ha proposto di cointitolare lo stadio anche a Schillaci. L’idea di cointitolare il “Celeste” a Schillaci è particolarmente significativa, poiché proprio qui l’attaccante contribuì a portare il Messina dalla Serie C alla Serie B negli anni 1988-1989. Nonostante l’iter burocratico sia complesso, l’idea è stata accolta positivamente, evidenziando quanto la città senta forte il desiderio di rendere omaggio al calciatore.

Parallelamente, anche Palermo discute su come onorare la memoria del suo campione. Qui, il luogo più legato a Totò Schillaci, lo stadio “Renzo Barbera,” è già intitolato allo storico presidente del club. Si fanno però largo altre idee: una statua, una via, o persino l’ultimo tratto di strada prima dell’ingresso alla tribuna dell’impianto di Viale del Fante. C’è chi immagina una palestra, un campo da calcio nel “suo” quartiere, o addirittura un monumento. La struttura di via Calandrucci al Cep è in stato di abbandono e potrebbe essere riqualificata e dedicata a Schillaci, garantendo uno spazio di gioco libero ai giovani del quartiere, in linea con l’eredità che Totò ha lasciato come simbolo di riscatto sociale.

LEGGI ANCHE -> Morte Schillaci, Zeman: “Uomo buono, bastava un pallone per renderlo felice”

Un simbolo di riscatto sociale

Da una parte Messina si concentra sulla cointitolazione di un luogo simbolico della sua storia calcistica. Dall’altra Palermo esplora diverse opzioni per dare visibilità a un campione che ha significato tanto per il suo territorio.

In entrambi i casi, ciò che emerge è il desiderio di ricordare Totò Schillaci non solo per i suoi successi sportivi, ma anche come simbolo di rivalsa e di unità. Per una figura che come in passato, in quella meravigliosa e maledetta estate del 1990, ha riacceso il sentimento di appartenenza e identità in entrambe le città. Ognuna a suo modo cercando il modo migliore di omaggiare un uomo che ha lasciato un segno profondo nelle vite di molti.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli