Il derby tra Messina e Trapani, posticipo che chiude la 28a giornata di Serie C Girone C, è terminato sul risultato di 0-1. Prima frazione con poche grandi occasioni, ma comunque giocato a ritmi alti. Le squadre si affrontano a viso aperto, senza troppi tatticismi, anche nella ripresa. Le polveri bagnate dei rispettivi attacchi sembrano certificare il pari. Ma proprio nel finale arriva il gol all’esordio del norvegese Abel Stensrud che regala tre punti pesanti per i trapanesi.
Le formazioni ufficiali
Il Messina deve fare a meno di Lia e Chiarella ma non rinuncia al suo assetto. Sulla destra confermato Gyamfi, mentre a sinistra torna dal primo minuto Ingrosso. In cabina di regia, superate le difficoltà fisiche, c’è Buchel, con Petrucci trequartista. In attacco, un po’ a sorpresa, Luciani e Tordini. Il Trapani risponde a specchio con il 4-3-1-2, mettendo Celiento nel ruolo di terzino destro, mentre al centro ritorna Malomo. In avanti, Ciuferri a supporto delle due punte Anatriello e Ongaro. Queste le formazioni ufficiali di Messina-Trapani.
Messina (4-3-1-2): Krapikas; Gyamfi, Gelli, Dumbravanu, Ingrosso; Crimi, Buchel, Garofalo; Petrucci; Luciani, Tordini. A disposizione: Meli, De Sena, Marino, Haveri, Pedicillo, Vicario, Anzelmo, Morichelli, Dell’Aquila, Costantino. Allenatore: Banchieri.
Trapani (4-3-1-2): Ujkaj; Celiento, Silvestri, Malomo, Benedetti; Toscano, Carraro, Segberg; Ciuferri; Anatriello, Ongaro. A disposizione: Barosi, Salamone, Daka, Stensrud, Mulè, Verna, Sciortino, Zappella, Ruggiero, Piovanello, Liotti, Ciotti. Allenatore: Torrente.
Messina-Trapani, risultato 0-0 al 45′: granata vicini al gol, peloritani aggressivi
Il Messina parte con grande aggressività, pressando alto il Trapani. Eppure sono questi ultimi a creare la prime occasioni. Al 7′ un cross dalla destra di Ciuferri prende una traiettoria a rientrare che rischia di beffare Krapikas, il quale riesce comunque a bloccare. Al 14′ uscita a vuoto di Krapikas su una punizione di Benedetti. La palla arriva sul sinistro di Silvestri che si coordina perfettamente ma il suo tiro viene salvato da Petrucci praticamente sulla linea. Poco dopo ancora Ciuferri legge bene un pallone vagante in area, ma il suo sinistro è impreciso e finisce fuori.
I giallorossi provano a rispondere ai tentativi granata con Crimi, ma il colpo di testa del centrocampista è fuori misura. Stessa sorte hanno le soluzioni di Toscano da una parte e Garofalo dall’altra, quest’ultima dopo una bella azione manovrata dei peloritani. La partita è gradevole e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, anche se di occasioni veramente pericolose se ne contano poche. I ragazzi di Banchieri sanno però distendersi bene e trovano spesso la profondità.
Al 32′ Petrucci pesca Luciani, che arriva sino al limite dell’area e scocca un tiro che Ujkaj è costretto a mettere in angolo. L’ultima occasione capita ancora sui piedi della punta scuola Frosinone, che punta Malomo e calcia dai 25 metri, non trovando la porta di Ujkaj. Il primo tempo si chiude così, con un Messina più arrembante rispetto al Trapani. Anche se proprio i granata hanno avuto l’occasione migliore per sbloccare la gara.
Messina-Trapani, risultato finale 0-1: Stensrud decida la contesa
Nell’intervallo cambio per il Trapani, che inserisce Piovanello per Ongaro, ma l’andamento della partita è lo stesso del primo tempo. Il Messina pressa alto e mette in crisi la retroguardia del Trapani, che però sfrutta la freschezza del neo-entrato attaccante. Una percussione centrale del 27 libera al cross Benedetti, in mezzo l’area interviene Ciuferri ma il colpo di testa va sopra la traversa (anche per una deviazione non vista di un difensore peloritano). Banchieri capisce che servono forze fresche e inserisce Pedicillo e Dell’Aquila per Petrucci e Tordini.
Al 61′ si rivede Silvestri nell’area del Messina, ma il colpo di testa sugli sviluppi di una punizione finisce sulla parte esterna della rete. Il Trapani prende possesso del pallone e della partita, mettendo in crisi i giallorossi che sembrano pagare l’aggressività mostrata nella prima ora di gioco. Prosegue la girandola di cambi, con Torrente che mette Ciotti per Segberg, mentre Banchieri inserisce Costantino e De Sena per Garofalo e Luciani. I peloritani decidono di giocarsi il tutto per tutto con l’attacco pesante e il passaggio al 4-2-3-1.
I trapanesi continuano a farsi vedere con dei calci piazzati, sfiorando con Anatriello il gol dell’ex (palla ancora sul fondo). Rispondono in contropiedi i peloritani, con Dell’Aquila che all’82’ rientra sul destro e calcia a botta sicura. Ma è straordinario il salvataggio di Toscano, che col corpo evita alla difesa di capitolare. Arrivano anche gli ultimi cambi della partita, con Haveri per Ingrosso e il trio Stensrud, Daka e Ruggiero per Anatriello, Ciuferri e Carraro. Proprio i primi due cambi decidono la contesa. Discesa dell’esterno scuola Lecce dalla destra, palla in mezzo ad una folta selva di gambe ma il più rapido a sfruttare il batti e ribatti è Stensrud. La punta fa esplodere di gioia il Trapani e fa sprofondare il Messina nello sconforto. I peloritani chiudono in 10 per l’espulsione di Krapikas (doppia ammonizione nell’ultima azione della partita).
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Audace Cerignola allunga in vetta, battuto il Sorrento
Messina-Trapani, gli highlights del match
Appena disponibili saranno visibili gli highlights del derby tra Messina e Trapani.

