Vigilia di campionato per Messina e Picerno, squadre che si affronteranno nella 26a giornata della Serie C Girone C. I siciliani cercano continuità dopo gli ultimi risultati positivi, che hanno risvegliato nell’ambiente la possibilità di salvarsi. Di fronte i lucani, imbattuti da 5 giornate ma usciti con un pareggio in 4 circostanze. Sarà quindi una bella lotta per evitare una X che forse non serve a nessuna delle due squadre. Guardando i precedenti di Messina-Picerno (tutti in Serie C), le tre sfide allo stadio Franco Scoglio non hanno mai visto prevalere i padroni di casa. Sono infatti arrivati 2 pareggi e un successo rossoblù. I ragazzi di Simone Banchieri proveranno quindi a invertire questo storico.
Messina-Picerno, precedenti: peloritani mai vittoriosi tra le mura amiche
Il primo dei precedenti tra Messina e Picerno risale alla Serie C 2021-22. Il match si chiuse sull’1-1, con i gol di Reginaldo per i rossoblù e Celic per i giallorossi. L’annata fu da ricordare per i lucani, visto che per la prima volta nella loro storia chiusero in zona playoff. I rossoblù si classificarono al decimo posto, mentre i peloritani ottennero una sofferta ma meritata salvezza diretta sotto la guida di Raciti.
L’anno successivo, il Picerno è riuscito ad imporsi grazie ad una rete di Guerra sul Messina. Lo 0-1 finale fu un risultato figlio anche delle condizioni proibitive del terreno di gioco dello stadio Franco Scoglio. Grandi polemiche da ambo le parti, ma alla fine arrivò l’ennesima della gestione Auteri. Il tecnico originario di Floridia si dimise da lì a qualche giornata, lasciando il posto ancora a Raciti, che salvò nuovamente la squadra peloritana.
LEGGI ANCHE -> Messina, Alaimo: “Abbiamo ricreato entusiasmo, credo nella salvezza”
Il terzo e ultimo incontro tra queste squadre risale alla stagione 2023-24, con le due formazioni che chiusero l’incontro sul 2-2. A sbloccare l’incontro fu una doppietta di Santarcangelo nel primo tempo, in favore degli ospiti. Per raddrizzare la partita, i peloritani fecero affidamento sulla collaudata coppia gol formata da Emmausso e Zunno. Pregevole la rovesciata del secondo, a sublimare l’ennesima prestazione formidabile della esperienza in giallorosso.

