Il Messina si è messo rapidamente alle spalle il 5-0 patito in Coppa Italia Serie D contro il Lamezia Terme. La compagine allestita in fretta e furia a poche ore dall’incontro non poteva certo fare dei miracoli, ma solo applicarsi come poteva. Nel frattempo, il direttore generale Giuseppe Peditto è alla ricerca degli uomini che dovranno costruire il futuro giallorosso. Non solo i calciatori che dovranno far parte della squadra, prossima a cominciare il campionato di Serie D. Ma anche, se non soprattutto, il direttore sportivo e l’allenatore. In pole restano i profili di Antonio Palermo e Eduardo Imbimbo, ma nelle ultime ore sono emersi altri nomi, legati a doppio filo col passato del Messina.
Messina, Pitino e Zeman sullo sfondo: decisioni a breve, il 7 settembre si avvicina
Antonio Palermo e Eduardo Imbimbo sono due uomini che conoscono bene il calcio di Serie C e D. Il primo, 52 anni e originario di Cosenza, ha lavorato con Montalto, Nereto, Corigliano, Castelnuovo Vomano, Pro Vasto e, in ultimo, Castrovillari. L’altro ha allenato squadre come Matera, Giugliano e anche la Juve Stabia (seppur per poche gare). Due uomini di calcio quindi con un buon curriculum da cui ripartire. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta del Sud, i due avrebbero presentato i loro piani al d.g. Peditto, soprattutto dal punto di vista tecnico. Naturalmente un piano che sia compatibile con la situazione economica della squadra, con l’iter giudiziario che rallenta i movimenti da fare.
Palermo e Imbimbo chiedono alcune garanzie a Peditto, perché il tempo stringe. Il 7 settembre è sempre più vicino ed è impensabile presentarsi alla prima di campionato nelle stesse condizioni di Lamezia Terme. Se una quadra non dovesse trovarsi con i due, ci sarebbero altre opzioni sullo sfondo, come ad esempio quella che porta a Marcello Pitino. Il dirigente è già stato direttore sportivo del Messina in due momenti diversi, la prima nel 2016-17 e poi a cavallo tra il 2021-22 e il 2022-23, centrando una salvezza incredibile con Ezio Raciti in panchina. Altro nome tra gli ex accostati ai giallorossi c’è Karel Zeman, che è già stato tecnico peloritano nel 2019. Ci sarebbe anche Francesco Di Gaetano tra i profili valutati per la panchina.
Ma anche questi certamente non accetteranno a scatola chiusa la proposta del Messina. Il -14 (che potrebbe aggravarsi qualora davvero gli stipendi di giugno non fossero stati saldati ai vecchi tesserati) è un onere non da poco da sostenere. Le prossime ore potrebbero essere decisive per chiarire quale sarà il piano d’azione di Peditto.

