spot_img

Messina, Modica: “Difficoltà ataviche, temo contraccolpo. Benevento forte”

Giacomo Modica, allenatore del Messina, è intervenuto in sala stampa alla vigilia della gara dei peloritani contro il Benevento. Il tecnico deve far fronte non solo alla preparazione della gara ma a tante difficoltà di tipo organizzativo. E certo non aiuta il fatto di essersi allenati in campi ristretti di provincia per provare schemi e idee da usare contro la capolista. Così, Modica mette giù duramente quello che è lo stato delle cose in casa giallorossa.

Messina, Modica: “Non cerco giustificazioni, chi di dovere sa che fare”

Giacomo Modica esordisce subito in conferenza con le problematiche che affliggono il Messina ormai da anni: “Le difficoltà sono ormai ataviche. Il problema non è allenarsi in un campo a 7, alla fine è stato anche proficuo; qui ci si deve sempre scervellare per trovare una soluzione. Allenarsi nell’antistadio consente solo di fare un po’ di corsa. Sembra che cerchi sempre giustificazioni, ma a me piacerebbe solo allenare e non vivere queste vicende. Spero non ci siano contraccolpi in squadra: chi di dovere sa cosa fare, non è normale che dopo 8 partite non ci siamo mai allenati nel nostro campo”.

Il Messina ha provato a tenere testa agli avversari, nonostante ci siano state alcune ingenuità che hanno pesato non poco sui risultati: “Siamo sempre stati in partita, alla fine fa risultato chi sbaglia meno e noi, spesso, abbiamo fatto scelte sbagliate. Ribadisco però che questo gruppo mi sta dando tanto. Dobbiamo stare dentro la partita per più tempo. Il calendario è duro, devi giocare con tutte ma dipende anche dalla condizione in cui trovi l’avversario. Possiamo fare bene, ma le leggerezze si pagano. In fase difensiva occorre pensare in negativo, non dobbiamo sbagliare mai”.

LEGGI ANCHE -> Messina-Benevento, precedenti: gol di Schillaci e promozione in B nel 1986

Modica: “Dimissioni? Ho sbagliato, ma qui non cambia nulla”

Al netto delle difficoltà, c’è una stagione da affrontare e il prossimo avversario si chiama Benevento. La gara andrà giocata con il massimo dell’attenzione possibile: “Non è una questione di atteggiamento della squadra, ma di concentrazione. Contro Potenza e Casertana abbiamo regalato tanto. Contro il Benevento dobbiamo avere una motivazione in più. Loro sono forti ma noi sappiamo che possiamo far bene. Serve dare tutto, indipendentemente dell’avversario. Il cambio di modulo a Latina era dettato anche dalle caratteristiche dell’avversario e abbiamo fatto bene. Anche a Picerno, anche se lì la partita è stata diversa tatticamente e ci è stato annullato un un gol. Spero vengano prese decisioni eque”.

Tra gli uomini più positivi di questo avvio di stagione c’è stato sicuramente Anatriello, che Modica sta provando anche in altri ruoli: “Lui nasce come seconda punta, ci ha dato disponibilità ma è chiaro che perde qualcosa da esterno. Può essere una pedina importante per la squadra, può dare di più da centravanti ma conta anche l’equilibrio generale”.

Il mister, in chiusura di conferenza, torna sulle dimissioni date e poi ritirate qualche settimana fa. Un modo per mettere ulteriormente in luce ciò che non va: “È stata una cosa ragionata. Ho rivisto un film a fine partita, con 8 ammoniti in casa e rigori dati e dati contro. Ho sbagliato a pensare che era inutile stare qui. Però dopo un anno e mezzo le cose non sono cambiate. Mi prendo le colpe quando mi dicono che non alzo l’asticella, ma la verità è che non me la fanno alzare. Sono rimasto sveglio fino all’una di notte coi ragazzi in camera per me sono come figli. Non parlo tanto per parlare, prima rifletto. Ci sono tante cose che dovrebbero migliorare, in tutti i settori. E alla lunga fa capita di reagire male”.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli